Parola d'ordine, invertire la rotta. Al rientro dopo la sosta, nelle ultime due stagioni, il Toro ha incontrato troppe difficoltà. I campionati sono stato tutt'altro che soddisfacenti nel loro complesso, ma i granata hanno faticato ancor di più alla prima gara dopo la pausa per le nazionali. Basti pensare che, nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021, il Toro ha collezionato quattro sconfitte ed un pareggio.
IL TEMA
Toro, numeri horror al rientro dopo la sosta. Ma Juric ha già invertito il trend
TREND NEGATIVO - Nel 2019/2020, sotto la guida di Walter Mazzarri, il Toro cadde dapprima in casa contro il Lecce (1-2) nel mese di settembre, quindi due mesi più tardi capitolò contro l'Inter (0-3). Due sconfitte pesanti per i granata, che a risultati decisamente negativi avevano accompagnato prestazioni ancor più deludenti. Non se l'è passata meglio Marco Giampaolo la scorsa stagione: sconfitta casalinga contro il Cagliari ad ottobre (2-3) e clamorosa sconfitta in rimonta contro l'Inter a San Siro (dal doppio vantaggio al 4-2 dei nerazzurri). L'unico punto dopo la pausa nazionali nelle ultime due stagioni è arrivato con Davide Nicola, capace di pareggiare 2-2 il derby contro la Juventus.
JURIC E LA SOSTA - Dopo la sosta ha saputo fare meglio Ivan Juric con il suo Verona. Nel 2019/2020 il tecnico croato ha saputo totalizzare tre punti nonostante un calendario sulla carta complicato: sconfitti di misura dal Milan a settembre, gli scaligeri superarono 1-0 la Fiorentina dopo la sosta di novembre. La scorsa stagione, Juric collezionò invece una vittoria, un pareggio ed una sconfitta: il Verona espugnò 2-0 il campo del Cagliari, centrò un pareggio a reti bianche con il Genoa e cadde solamente contro il Sassuolo.
IL TORO CON JURIC - Un piccolo passo in avanti, per i granata, è arrivato proprio con l'approdo di Ivan Juric sulla panchina granata. A settembre il Toro ha infatti ritrovato la vittoria dopo la pausa nazionali con un netto 4-0 ai danni della Salernitana. Il rientro dopo la scorsa sosta è stato invece segnato da una sconfitta, ma va comunque precisato che i granata al Maradona contro il Napoli non hanno affatto sfigurato ed hanno pagato a carissimo prezzo un rimpallo nella propria area e poca concretezza sotto porta. Si può tranquillamente dire che ci sono stati dei passi avanti anche nelle gare dopo la pausa nazionali: contro l'Udinese ci sarà ora un ulteriore esame.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




