- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
PARMA, ITALY - MARCH 08: Cristiano Biraghi of Torino in action during the Serie A match between Parma and Torino at Stadio Ennio Tardini on March 08, 2025 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Parma e Torino arrivano al quinto turno di Serie A con lo stesso obiettivo: invertire la rotta e mostrare qualcosa di più rispetto a quanto visto nelle prime settimane di campionato. Il match si giocherà lunedì 29 settembre alle 18:30.
Entrambe le squadre hanno vissuto un avvio complicato, tra prestazioni altalenanti e punti raccolti con il contagocce, e si presentano al Tardini con la necessità di dare un segnale forte ai propri tifosi. L'incontro si preannuncia quindi ostico perché Parma e Torino cercano soprattutto conferme e risposte sul piano identitario.
Il Parma di Cuesta, giovane sia in panchina che in campo, non ha ancora trovato la prima vittoria stagionale. I crociati hanno mostrato trame interessanti ma troppo discontinui nei novanta minuti: servono cinismo e concretezza per trasformare il lavoro del tecnico in punti pesanti. Il sostegno del pubblico di casa potrà essere un fattore, ma la squadra deve fare lo scatto definitivo per sbloccarsi. Per il Toro, invece, la sfida del Tardini sarà l’occasione per dare continuità e ritrovare certezze. Dopo il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Pisa, Baroni ritrova gradualmente i titolari: Zapata, visto già nel finale con l’Atalanta, è pronto a dare peso all’attacco, anche se destinato a partire dalla panchina. Maripán e Ilić tornano a disposizione per dare solidità in difesa e qualità in mezzo al campo. La squadra ha bisogno di ordine e concretezza, soprattutto dopo il pesante ko con l’Atalanta, e l’apporto dei giocatori importanti potrà fare la differenza in una gara che vale molto più dei tre punti.
Un tema centrale per il Torino sarà quello del gol, il vero tallone d’Achille di questo inizio stagione. La squadra di Baroni costruisce ma concretizza poco, e tutte le vittorie ottenute finora – tra campionato e Coppa Italia – sono arrivate di corto muso: sempre per 1-0. La mancanza di incisività sotto porta è un limite evidente, ma il rientro graduale di giocatori chiave come Zapata potrebbe aiutare a superarlo. Trovare più continuità realizzativa sarà fondamentale non solo per aumentare il bottino di punti, ma anche per dare maggiore sicurezza a un gruppo che ha bisogno di ordine e risultati convincenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA