calcio mercato

Calciomercato, giallo Gaston Silva: non ha preso l’aereo per il Messico

In uscita / I dubbi del difensore, che preferisce l'Independiente al Pumas, fanno preoccupare anche il Torino

Gianluca Sartori

Si tinge di giallo, come già anticipato ieri, la situazione legata alla cessione di Gaston Silva. Il difensore uruguaiano classe 1994, nella notte tra lunedì e martedì, era stato ufficializzato come nuovo acquisto da parte dei messicani del Pumas, e nella giornata di martedì era arrivato lo stesso comunicato del Torino, che ne comunicava la cessione a titolo definitivo al club di Città del Messico. Eppure... eppure, nonostante fosse tutto fatto tra le società, mancava ancora la firma sul contratto da parte del giocatore. Firma che sarebbe dovuta arrivare ieri, col difensore che era atteso in Messico nella mattinata del 28 luglio. Silva, invece, si è fatto attendere invano dal Pumas. E il motivo dell'inaspettato forfait del giocatore è l'offerta del club argentino dell'Independiente.

E' lo stesso direttore sportivo dell'Independiente, Jorge Damiani, a confermare come il difensore uruguaiano sia un obiettivo. "Silva è una possibilità, può essere che arrivi all'Independiente, sempre se ci sono le condizioni giuste". E il giocatore, a questo punto, avrebbe di fatto cambiato idea, con la conseguenza che quella che era un'operazione già stata annunciata ufficialmente da Pumas e Torino potrebbe saltare per aria. Dall'Argentina sono sicuri: Silva aveva già il visto per il Messico pronto, ma non ha preso l'aereo e ed è fortemente tentato dall'idea di giocare per il club argentino, per motivi economici (l'offerta di stipendio è superiore a quella del Pumas) e personali (il giocatore accetterebbe solo l'Argentina come unica alternativa alla permanenza in Europa).

Un'operazione che era stata data già per chiusa da entrambe le società viene dunque messa in discussione dalla volontà del giocatore. Se il Pumas viene descritto come molto infastidito (già nel 2013 i messicani vissero una situazione simile, con l'attaccante Emmanuel Gigliotti del Colòn che cambiò idea all'ultimo momento per dirigersi verso il Boca Juniors), non fa certo i salti di gioia il Torino: qualora il Pumas annullasse l'operazione, il giocatore potrebbe tornare formalmente un giocatore granata; e, secondo le ultime informazioni provenienti dall'Argentina, l'offerta dell'Independiente per il giocatore è leggermente più bassa di quella del Pumas (1.6 milioni di dollari contro 1.8). Una situazione particolare e in piena evoluzione, dunque, il cui finale è ancora tutto da scrivere.