calcio mercato

Calciomercato, ora è Iago Falque a pressare il Toro. E spunta il Cska Mosca

In entrata / Lo spagnolo vuole la maglia granata e attenderà sino al termine della settimana. Dalla Russia soldi freschi, ma progetto tecnico che non scalda

Redazione Toro News

"Un affare che sembra fatto e pronto a giungere a conclusione da giorni, per non dire settimane, ma che ora inizia a scricchiolare: Iago Falque pungola i granata e fa capire che la sua esigenza è quella di sistemare in fretta il futuro, per prepararsi alla prossima stagione con calma e serenità.

"Un'esigenza comprensibile, se si pensa che il giocatore è tenuto in ghiacciaia da parecchi giorni, essendo l'operazione volta a portarlo in granata di fatto legata - almeno sino ad oggi - a quella che vede come protagonista il titubante Adem Ljajic. La situazione ormai è nota: passaggio in granata a titolo definitivo per il serbo, prestito oneroso con opzione per il riscatto da circa sei milioni per lo spagnolo è l'accordo che il club granata ha raggiunto da tempo con la Roma, proprietaria di entrambi i cartellini di entrambi i giocatori. Una mossa atta a mettere le ali, in tutti i sensi, all'attacco granata, che sistemerebbe in modo quasi definitivo il reparto offensivo dando certezze importanti a Mihajlovic sin dal primo giorno di ritiro.

"Ma i dubbi del serbo hanno bloccato tutto: anche l'arrivo dello spagnolo alla corte di Miha. Desideroso di rilanciarsi e conscio di non rientrare più nei piani tecnici della Roma, a differenza di Ljajic Iago ha già da tempo detto sì al Toro, convinto dal progetto tecnico della società di via Arcivescovado. Ma ora l'entourage vuole capire bene come stanno le cose: anche perchè le alternative non mancano, sia dalla Spagna che dalla Russia. In particolare, è il CSKA di Mosca ad avere fiutato l'occasione, con una proposta di ingaggio molto interessante, per l'attaccante spagnolo: che non vuol tradire la parola data al Toro e vorrebbe restare in Italia, ma non può restare insensibile ai petrol-rubli messi sul tavolo dal club moscovita. Il club Campione di Russia in carica farà la Champions League, ma la Russian Premier League al giorno d'oggi sembra meno attraente per i calciatori, rispetto a un paio di anni fa.

"Anche per la situazione legata a Iago Falque, insomma, bisogna aspettarsi delle novità a breve. Del resto, mancano solo cinque giorni al raduno del Torino, che domenica prossima inizierà la stagione 2016-2017 e che ben difficilmente si presenterà ai tifosi senza acquisti "veri" (e nelle ultime ore sale la quotazione di Emanuele Giaccherini: qui i dettagli). Al momento la situazione è ancora in mano al club granata, che però deve concretizzare quanto fatto per arrivare il prima possibile all'annuncio del giocatore spagnolo, eventualmente provando a slegare il discorso da quello relativo a Ljajic.