gazzanet

Calciomercato Torino, il saldo: attivo mirabolante (ma dilazionato) di 42,52 milioni

Calciomercato / Acquisti di livello finanziati dal fondo precedente e dalle cessioni eccellenti. I ricavi di Bruno Peres e Maksimovic arriveranno la prossima estate, entrate fresche per il futuro mercato: strategia magistrale

Federico Bosio

Terminata ufficialmente la sessione di calciomercato estivo 2016: è giunto il momento, come da copione, di fare i cosiddetti "conti della serva" ed andare a cercare di comprendere quanto il Torino ha ricavato da questi mesi di trattative e quanto invece ha investito per rinforzare l'organico a disposizione del tecnico Mihajlovic.

Da chiarire in primo luogo c'è il fatto che le cifre degli affari, solitamente, non vengono rese ufficiali, e quindi una piena contezza di ciò che è stato concluso ieri si avrà solo nel 2017, quando verrà licenziato il bilancio. Inoltre, spesso succede (ed è successo ad esempio per Bruno Peres) che il corrispettivo di un cartellino viene diviso in una parte fissa e una parte sottoposta a condizione; in questo calcolo vengono considerati gli incassi certi, ossia le parti fisse.

Fondamentale, ai fini dell'analisi, una premessa: ovvero il saldo in attivo con il quale il Torino aveva chiuso l'esercizio del 2015, di circa 9.53 milioni di euro. A cominciare da questa base, il club di via Arcivescovado si è poi mosso sul mercato cercando di accontentare al meglio le richieste del tecnico serbo. Sebbene non si registrano nell'immediato operazioni particolarmente onerose (per intenderci, che superino almeno i 10 milioni) nè in entrata nè in uscita, il Torino chiude con un attivo di addirittura 42,52 milioni: nessun trucco, nessun inganno, tutto semplice da Spiegare. Come detto il solo Adem Ljajic ha rappresentato il vero colpo di mercato dei granata in termini di grosse somme economiche 'spostate', acquistato per 8.5 milioni. Per quanto riguarda le uscite però, nonostante l'unica attualmente rilevante sotto il profilo economico consista nella cessione di Kamil Glik al Monaco - 11 milioni - è fondamentale considerare che i trasferimenti di Bruno Peres ed alla fine anche Maksimovic sono arrivati con la formula del prestito con obbligo di riscatto: due incassi notevolmente importanti dunque, che arriveranno solamente nel corso della prossima sessione estiva ma che possono di fatto essere già considerati, obbligatoriamente, nelle casse granata. Una riserva di fondi assolutamente notevole, una base di spessore dalla quale la società potrà attingere per il calciomercato estivo 2017: un vero e proprio doppio gigantesco affare quello architettato e messo in atto dal presidente Cairo ed il ds Petrachi.

"Da sottolineare c'è che, generalmente, le cifre degli affari di calciomercato non vengono ufficializzate e che il calcolo non tiene conto delle parti "bonus" dei pagamenti poichè sottoposti a condizione sospensiva e delle uscite riguardante gli ingaggi dei calciatori.

"Ecco il bilancio entrate-uscite della campagna acquisti del Torino FC:

IN ENTRATA

UFFICIALITÀ:

Samuel Gustafson (c, BK Hacken, definitivo) 0.5

Panagiotis Tachtsidis (c, Genoa, definitivo) 1.3

Sasa Lukic (c, Partizan Belgrado, definitivo) 1.5

Lucas Boyé (a, River Plate tesserato a gennaio)

Antonio Barreca (d, controriscattato dal Cagliari) 0.29

Alfred Gomis (p, fine prestito, Cesena) -

Mattia Aramu (a, fine prestito, Livorno) -

Arlind Ajeti ( d, svincolato)

Adem Ljajic (a, Roma, definitivo) 8.5

Iago Falque (a, Roma, prestito oneroso con diritto di riscatto)  1 / diritto di riscatto a: 5

Leandro Castan (d, Roma, prestito)

Lorenzo De Silvestri (d, Sampdoria, definitivo) 3.6

Luca Rossettini (d, Bologna, definitivo) 2 

Joe Hart (p, Manchester City, prestito)

Mirko Valdifiori (c, Napoli, definitivo) 3.5

IN USCITA

UFFICIALITÀ:

Nikola Maksimovic (d, Napoli, prestito con obbligo di riscatto) - / obbligo di riscatto a: 25

Fabio Quagliarella (a, Sampdoria, esercitato obbligo di riscatto) 2.7

Panagiotis Tachtsidis (c, Cagliari, prestito) -

Vittorio Parigini (a, Chievo, prestito ) -

Simone Edera (a, Venezia, prestito) -

Alessandro Gazzi (c, Palermo, definitivo) 0.7

Kamil Glik (d, Monaco, definitivo) 12

Juan Manuel Sanchez Mino (c, Independiente, definitivo) 1.28

Bruno Peres (d, Roma, prestito con obbligo di riscatto) 1 / obbligo di riscato a: 12,5