gazzanet

Calciomercato Torino, Paletta ha altri programmi: sorpasso di Tonelli

CAGLIARI, ITALY - MAY 28: Marco Boriello of Cagliari in contrast with GAbriel Paletta of Milan during the Serie A match between Cagliari Calcio and AC Milan at Stadio Sant'Elia on May 28, 2017 in Cagliari, Italy.  (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

In entrata / L'arrivo dell'oriundo del Milan è sempre più difficile, la società granata può tornare sul difensore del Napoli. O su un profilo a sorpresa...

Gualtiero Lasala

"Il Torino è alla ricerca di un difensore centrale da fornire a Sinisa Mihajlovic per potenziare il reparto difensivo, che è sotto la lente di ingrandimento a causa delle reti subite nella scorsa stagione. Nelle ultime settimane il nome circolato con più insistenza è certamente quello di Gabriel Paletta, difensore del Milan che è ormai in uscita dalla società rossonera, essendo fuori dai piani della squadra. La società granata ha messo in atto più tentativi per aggiudicarsi il giocatore, ma non è stata trovata l'intesa necessaria nè col Milan (che non sembra però il principale ostacolo, essendo Paletta in scadenza di contratto nel 2018), nè col giocatore, tanto che altre squadre hanno messo gli occhi sullo stesso Paletta. E i granata - appurato che il giocatore stesso è alla ricerca di quello che potrebbe essere l'ultimo, importante contratto della carriera - hanno deciso di non partecipare ad aste al rialzo per un marcatore sì affidabile e testato per la Serie A, ma che è comunque nella parte finale della sua carriera.

"L'ultima società a cercare di convincere Paletta è stata il Fenerbahce, che nelle ultime ore pare aver trovato un accordo con il Milan, e che potrebbe riuscire a portarlo in Turchia. Se la destinazione turca non dovesse essere gradita al difensore, su di lui ci sono altre squadre, anche in Italia, pronte ad assicurarselo, come - ad esempio - la Fiorentina di Pioli. Dalla Spagna, poi, non è da sottovalutare la candidatura del Valencia. Questi fatti hanno reso sempre più difficile, per non dire che l'hanno fatta tramontare, l'ipotesi che il centrale del Milan possa far parte del Torino nella prossima stagione.

"Un nome potrebbe tornare di moda nel caso in cui la pista Paletta dovesse essere definitivamente abbandonata è quello di Lorenzo Tonelli, centrale del Napoli, già accostato al Torino ad inizio mercato (QUI i dettagli). Il difensore è fuori dai piani della squadra partenopea, e al Toro potrebbe trovare la strada per rilanciarsi: proprio su queste colonne, infatti, abbiamo scritto che la svolta per il giocatore potrebbe arrivare dopo i preliminari di Champions del Napoli stesso, che termineranno il 16 di agosto. Dopo quella data ci potrebbe essere un affondo definitivo del Toro, che potrebbe trovare in Tonelli l'uomo giusto per poter rinforzare il reparto difensivo granata. Nel frattempo, conoscendo il modus operandi della società granata, non sono escluse sorprese: il mercato del Toro, che sin qui si può definire ancora sonnecchiante, può ancora accendersi, eccome.