gazzanet

Calciomercato Torino, Tonelli nell’affare Maksimovic: ipotesi che stuzzica

NAPLES, ITALY - JANUARY 15:  Lorenzo Tonelli of Napoli celebrates after scoring goal 1-0 during the Serie A match between SSC Napoli and Pescara Calcio at Stadio San Paolo on January 15, 2017 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

In entrata / La società partenopea cerca in tutti i modi di abbassare il pagamento per il difensore serbo: proposto l'ex Empoli, il Toro ci pensa. E su Zapata...

Gualtiero Lasala

"Il Torino, nella sessione estiva di calciomercato dello scorso anno, ha venduto Nikola Maksimovic al Napoli con un obbligo di riscatto fissato a 25 milioni, di cui 20 sono da pagare entro il mese di giugno: una spesa molto pesante per i partenopei, dato che il serbo non ha rispettato le aspettative della società, ed ha giocato solamente 8 partite nell'arco di tutta la stagione. Perciò De Laurentiis sta cercando in ogni modo di ammortizzare il costo da pagare, e fino ad ora il Toro ha sempre glissato sulle offerte del Napoli, che la settimana scorsa - ad esempio - aveva proposto delle contropartite tecniche (ben 3, QUI i dettagli) per evitare di sborsare la cifra imposta da Cairo.

"TONELLI - Adesso la società partenopea cerca di tentare il Torino con un'altra contropartita, per provare a convincere Cairo e Petrachi ad abbassare il riscatto - obbligatorio - di Maksimovic: il giocatore in questione è Lorenzo Tonelli, giocatore che il Toro segue da tempo (QUI i dettagli), e che ora potrebbe arrivare in granata attraverso l'affare Maksimovic. Il difensore potrebbe essere un profilo indicato per il reparto difensivo del Torino, che ha senza dubbio di uno-due ritocchi in vista della prossima stagione, visti i risultati ai limiti del disastroso di questa stagione da parte di Rossettini e compagni (QUI i dettagli). Il Napoli ha pagato il cartellino di Tonelli 10 milioni di euro all'Empoli, e perciò si potrebbe aggirare intorno a quella cifra l'abbassamento del pagamento totale.

 MILAN, ITALY - JANUARY 21: Andrea Bertolacci of AC Milan (L) competes for the ball with Lorenzo Tonelli of SSC Napoli during the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on January 21, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Getty Images/Getty Images)

"PENSIERO - Il Torino perciò ci pensa, perché l'affare potrebbe essere interessante. Bisogna però ricordare che alla dirigenza granata non sono mai piaciute le contropartite tecniche, in particolare negli ultimi anni, perché Cairo e Petrachi solitamente preferiscono incassare il denaro per poi re-investirlo in giocatori selezionati durante il corso della stagione in accordo con il mister Sinisa Mihajlovic. Però il nome di Tonelli, appunto, potrebbe essere invitante per i granata, che stanno valutando se accettare ed entrare in trattativa, oppure rifiutare l'ennesima proposta della società partenopea. Un altro nome che da Napoli continua a rimbalzare è quello di Duvan Zapata: altro profilo che piace al Torino, ma il valore che il Napoli gli attribuisce è per ora troppo elevato; e inoltre, prima di muoversi sul parco attaccanti, è chiaro che occorrerà fare piena luce sul futuro di Belotti.