calcio mercato

Calciomercato Torino: Verissimo e quella scelta da fare sugli extracomunitari

In entrata / Il brasiliano piace, ma occuperebbe l'unico slot per tesserare giocatori extracomunitari senza requisiti di presenze con le nazionali. Valutazioni in corso

Gianluca Sartori

"Continua il viaggio di Gianluca Petrachi: il diesse del Torino, come noto in Brasile da alcuni giorni, ha visto venerdì la partita di Copa Libertadores tra Santos e Real Garcilaso. Osservato speciale Lucas Verissimo, il centrale nato nel 1995 in forza nella squadra che fu di Pelè e da cui lo stesso uomo-mercato salentino prelevò, nel 2014, Bruno Peres. Non è una novità che il direttore sportivo granata scelga di vedere dal vivo i giocatori che più gli interessano, tanto più se si tratta di trasferte nel paese carioca, terra da lui ritenuta fertile e piena di talenti.

"VALUTAZIONI - I responsi su Verissimo sono positivi: il difensore piace, ha personalità, ha doti fisiche e tecniche e potrebbe funzionare per la difesa di Mazzarri, al centro come sulla destra. E non c'è dubbio che il Toro necessiti di almeno un innesto nel reparto difensivo, se non due, considerando il benservito dato a Burdisso e l'infortunio che terrà l'altro brasiliano Lyanco ancora per parecchio tempo lontano dai campi di gioco. Tuttavia, il Toro sta ragionando a tutto tondo: sia sulla fattibilità dell'operazione (il cartellino di Verissimo è valutato l'equivalente di circa 10 milioni di euro, ed è suddiviso tra diversi proprietari, come spiegato in questo articolo) sia sull'opportunità di occupare con il centrale brasiliano uno degli slot da extracomunitario. Verissimo è brasiliano. E non ha presenze in Nazionale: non può quindi essere tesserato secondo il criterio del "curriculum sportivo" (qui i dettagli). 

"LA SITUAZIONE - Per ogni stagione, ogni club di Serie A può tesserare due extracomunitari: uno che abbia almeno cinque presenze in Nazionale (e non è il caso di Verissimo) e uno in sostituzione di altri che abbia lasciato l'Italia, abbia acquisito passaporto comunitario o abbia risolto il contratto (è il caso di Diop, l'attaccante senegalese che il 30 giugno vedrà scadere il vincolo col Torino liberando quindi il posto). Insomma, se il Torino acquistasse Verissimo dal Santos si precluderebbe la possibilità di acquistare un altro extracomunitario senza presenze in Nazionale in questa sessione di mercato. Tutte valutazioni che vanno fatte, i dettagli non vanno lasciati al caso. L'ipotesi Verissimo, per il Torino, resta comunque in piedi.