gazzanet

Primavera / Torino-Chievo 0-1, i granata steccano un appuntamento importante

Giovanili / I granata non riescono ad abbattere la muraglia clivense, ai quali basta un rigore di Rabbas

Lorenzo Bonansea

"Prima sconfitta interna per il Torino di Coppitelli in questo campionato: i granata perdono contro il Chievo un match molto importante, non riuscendo ad essere concreti lì davanti, con Berardi e De Luca in giornata no. Ai clivensi - che han badato più a difendersi - basta un rigore ad inizio ripresa finalizzato con freddezza da Rabbas.

"Contro un Chievo decimato dalle convocazioni in prima squadra da parte di Maran (ben due classe 2000 in campo al Don Mosso) Coppitelli schiera l'11 col 4-3-3, con Tofanari esterno di destra e Mele a centrocampo insieme a Rossetti e D'Alena. L'avvio è praticamente scevro di emozioni, con i granata che comunque si mostrano maggiormente intraprendenti, soprattutto sulla catena di sinistra con Giraudo e Traoré. Proprio uno scambio tra l'esterno numero 7 e De Luca porta i granata vicino al vantaggio al 10', ma Confente si supera. Il 4-5-1 del Chievo, comunque, è molto accorto nella fase di non possesso, con solamente la punta Isufaj a rimanere oltre la linea della palla. Gli ospiti creano poco e badano più a difendersi, ma lo fanno molto bene: il Toro fatica ad incidere in area a causa delle molta densità gialloblù, e le occasioni latitano. Al 26' altro pallone interessante nei 18 metri protetti da Confente, ma De Luca commette fallo in attacco. I minuti del primo tempo scorrono senza grandi emozioni, se non per qualche cross dal fondo di Giraudo poco preciso e qualche iniziativa sporadica di Traoré, mentre dall'altra parte si vede poco o niente Berardi. Il Chievo, invece, si fa vedere nel finale grazie agli scambi Polo-Liberal sul settore destro, che mettono in difficoltà i granata, mentre a 3' dalla fine Confente deve di nuovo distendersi per fermare il tiro del solito Traoré, di gran lunga il più pericoloso nei ragazzi di Coppitelli nei primi 45'.

"Nella ripresa il Toro parte subito in avanti, voglioso di fare gol, ma il Chievo sbaglia davvero pochissimo dietro, difendendosi con ordine. Al 10', come un fulmine a ciel sereno, arriva il vantaggio del Chievo: rovesciata in area granata di Manconi, Tofanari tocca con una mano e per l'arbitro è rigore: dal dischetto, Rabbas non sbaglia spiazzando Cucchietti. Il Toro reagisce immediatamente, e De Luca impegna Confente di testa, ma il portiere si supera toccando con un gran colpo di reni la palla in corner. Il Toro continua a mantenere il controllo del gioco, Coppitelli inserisce Oukhadda a centrocampo al posto di un poco incisivo Mele, ma la sostanza - nonostante qualche spunto del marocchino - non cambia. Al 33' l'occasionissima granata: Traore va via sulla sinistra, palla dentro per il neoentrato Gjuci che in tuffo la toglie incredibilmente dalla porta, colpendo con la schiena. Nel finale Coppitelli si gioca la carta Dieye, ma il risultato non cambia: il Toro cade tra le mura amiche contro il Chievo.

TORINO-CHIEVO 0-1

Marcatori: 10' st rig. Rabbas

Torino (4-3-3): Cucchietti; Tofanari, Friedenlieb, Rivoira, Giraudo; D'Alena (40' st Dieye), Mele (12' st Oukhadda), Rossetti; Traore, De Luca, Berardi (27' st Gjuci). A disp: Coppola, Auriletto, Buongiorno, Samake, Bortoletti, Luise, Gashi. All: Coppitelli.

Chievo Verona (4-5-1): Confente; Polo, Oprut, Sbampato, Danieli, Pogliano, Rabbas, Bertagnoli, Isufaj (46' st Ebui), Liberal, Manconi (34' st Pozzoni). A disp: Pavoni, Apollonio, Nuti, Kaleba, Franchini, Imiolek. All: D’Anna

Arbitro: Giua di Olbia