I doppi ex di Benevento-Torino: da Ermini e Mariani, fino a Marzocchi

I doppi ex di Benevento-Torino: da Ermini e Mariani, fino a Marzocchi

Verso il match / Le due squadre hanno condiviso alcuni giocatori in passato: molti calciatori delle giovanili granata sono partiti da Benevento

La prossima sfida di campionato del Torino sarà contro il Benevento, in una partita che è assolutamente un evento, essendo il primo scontro tra le due squadre in campionato: infatti Toro e Benevento si sono sfidate solo una volta, in Coppa Italia, nel 1982, con il Torino vincente per 1-2 (QUI i dettagli). Per quanto riguarda l’argomento dei doppi ex, ovvero giocatori che hanno vestito sia la maglia del Toro che quella del Benevento, la lista non è affatto folta e i nomi non sono roboanti.

Partendo dal doppio ex più celebre, Pietro Mariani è cresciuto nelle giovanili granata esordendo anche in Serie A con la maglia granata: dal 1998 al 2001, l’ex difensore vestì la maglia del Benevento, prima di sedersi sulla panchina delle giovanili della stessa squadra campana. Mariani ha parlato anche ai nostri microfoni, esprimendosi sul prossimo match tra Toro e Benevento.

Benevento-Torino, il doppio ex Mariani: “Granata da Europa, ma occhio al Vigorito”

Oltre al celebre Pietro Mariani, ci sono anche altri giocatori che hanno vestito entrambe le casacche. In ordine di tempo, il primo è Ferdinando Bozzi, attaccante che crebbe nelle giovanili del Torino. Nella stagione 1975-1976, quella dell’ultimo scudetto granata, il ragazzo fu aggregato alla prima squadra, ma non riuscì ad esordire in Serie A. La stagione successiva venne venduto proprio al Benevento, squadra nella quale rimase una sola stagione, segnando 5 gol in 22 presenze. Continuando in ordine temporale, anche Franco Ermini è un doppio ex di Benevento Torino: il centrocampista, cresciuto nelle giovanili del Toro, venne ceduto in prestito al Benevento per una stagione (1980-1981), durante la quale scese in campo 29 volte segnando ben 6 reti. L’anno successivo tornò a Torino, dove esordì con la maglia del Toro, segnando anche un gol nelle sue 14 presenze.

pietro-mariani

 Ci furono altri giocatori a vestire le maglie di Torino e Benevento, tra i quali troviamo Ronaldo Vanin, difensore arrivato dal Brasile che crebbe nelle giovanili granata. Nella stagione 2002-2003 esordì anche con il Toro, per poi essere ceduto in prestito l’anno successivo proprio al Benevento, squadra con la quale scese in campo 17 volte segnando quattro reti. A seguire, Stefano Bianciardi, vestì la maglia del Torino nella stagione 2004-2005 (una sola presenza per lui), per poi approdare al Benevento, squadra nella quale rimase tre anni, fino al 2008, scendendo in campo in 44 occasioni.

Per concludere, un giocatore che ha vestito le maglie di Torino e Benevento (cresciuto nelle giovanili granata) è stato Emanuele Marzocchi, calciatore che nel 2015 è stato preso in causa per lo scandalo calcioscommesse: il difensore dichiarò anche di essere colpevole, e di aver truccato alcune partite.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. @lupostyle - 3 settimane fa

    Pietruzzo Mariani… Idolo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy