Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, che portierone Hart: a Firenze Joe di nuovo al top

Focus On / Un vero leader viene fuori nel momento più difficile: il britannico lo ha fatto di nuovo

Gualtiero Lasala

"Il Torino, allo stadio Franchi di Firenze, è uscito con un punto in tasca, che nel primo tempo sembrava più che insperato: ma se il risultato si è fissato sul 2-2, buona parte del merito va data anche a Joe Hart, il portierone inglese che, per l'ennesima volta, ci ha messo più di una pezza. Il vero leader trascina la squadra nel momento più difficile, e il britannico ha dimostrato di esserlo pienamente. Nessuna incertezza, interventi da cineteca, salvataggi provvidenziali: il numero 21 del Toro ha tenuto in piedi tutta la squadra, quando rischiava di affondare sotto i colpi della Viola.

 FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 27: Joe Hart and Arelind Ajeti of FC Torino reacts during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Torino at Stadio Artemio Franchi on February 27, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"MIRACOLI - Si definiscono spesso così, quando si parla di portieri, e ieri, Joe Hart, ne ha compiuti diversi. In occasione del primo gol ha fatto una parata d'istinto sul tiro ravvicinato di Borja Valero che sarebbe da premiare, ma i difensori granata non riescono a spazzare il pallone e il Toro subisce il gol. Pochi minuti più tardi per, ecco la giocata della partita, una delle più belle (e decisive) parate che il britannico abbia fatto in maglia granata: Ajeti sbaglia in modo grossolano, Kalinic si invola verso la porta. Il danno sembra ormai fatto, il croato carica il tiro, ma Hart - con il piede destro - devia il pallone quel tanto che basta ad evitare il gol. La bravura dell'inglese, oltre al fatto di aver salvato il risultato, è stata nella sua prontezza: appena colto l'errore di Ajeti si è fiondato su Kalinic, coprendo lo specchio dall'attaccante viola.

 FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 27: Joe Hart of FC Torino in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Torino at Stadio Artemio Franchi on February 27, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"Prima del secondo gol della Fiorentina, poi, ha fatto capire che era in serata di parate da urlo: Chieso serve Tello, che sfrutta un buco macroscopico della difesa granata, ma il tiro viene stoppato in modo eccezionale da Hart. La palla è poi finita tra i piedi di Kalinic, che si è fatto ipnotizzare dalla "danza" del britannico davanti alla porta, calciando il pallone sopra la traversa.

"Non sono serviti questi colpi per far innamorare i tifosi granata di Hart, ma sono "solo" la conferma che, in questa stagione, il Torino ha tra i pali un vero e proprio fuoriclasse, che non cade mai. La fase difensiva del Torino, con 42 gol in 26 partite, è una delle peggiori del campionato: senza il portiere inglese e la sua capacità di salvare il risultato, la situazione in casa granata sarebbe stata peggiore. Hart e Belotti, portiere e centravanti del Toro sono al top: è il resto della squadra che, purtroppo, spesso e volentieri latita o almeno non è a questo livello.