Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Miha ripensa a Valdifiori: fu inseguito a lungo, ora può riemergere

Focus On / L'ex Empoli potrebbe essere riproposto contro il Verona nel centrocampo a due, al fianco di Rincon

Gianluca Sartori

"Una strana storia, quella di Mirko Valdifiori. Regista classico, metodista che nell'Empoli di Sarri si impose tra i migliori specialisti del ruolo in Italia, è stato inseguito dal Toro per due anni, come prioritario obiettivo di mercato. Nel 2015 preferì il Napoli, poi - spiazzato dal mancato utilizzo in azzurro, sempre col suo mentore Sarri - decise di sposare il progetto del Toro, arrivando il 31 agosto 2016 in granata. Mihajlovic gli aveva ritagliato un ruolo su misura, nel suo 4-3-3, come metronomo del gioco granata.

 Scatto di Chiara Brunero

"Dopo un discreto girone di andata, le cose si sono complicate tra febbraio e marzo. Prima una perniciosa allergia ai piedi che lo tenne fermo per diverse settimane, poi il cambio di modulo di Mihajlovic, che passò al 4-2-3-1 per agevolare Adem Ljajic. Da febbraio in poi le presenze sono scese a due, nei match contro Crotone e Sassuolo (l'ultima, ininfluente giornata di campionato). Da molti dato per partente (il nuovo modulo infatti non sembrava certo essere congeniale a lui, classico metodista da centrocampo a tre), Valdifiori è invece rimasto in granata, ma a inizio agosto ha subito un nuovo stop, una distorsione al ginocchio che lo ha tenuto fuori squadra un mese abbondante.

"Contro il Verona, la chance per riemergere. Le contemporanee assenze di Baselli, Obi e quella probabilissima di Acquah potrebbero indurre Miha a tornare a dare fiducia al suo vecchio perno del gioco, stavolta nella posizione di centrocampo a due. Mancano poco più di 48 ore alla partita: se dimostrerà di stare bene fisicamente, il romagnolo avrà la meglio su Gustafson come spalla di Tomas Rincon. E allora l'ex obiettivo di mercato, inseguito per due anni, ha la chance di riemergere; Valdifiori può dimostrare di essere ancora utile a questo Toro, anche nel centrocampo a due, e di non valere la quinta scelta della mediana.