Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Palermo, precedenti favorevoli ai granata: soltanto una sconfitta in 84 anni

PALERMO, ITALY - OCTOBER 17: Andrea Belotti (L) of Torino and Giancarlo Gonzalez of Palermo compete for the ball during the Serie A match between US Citta di Palermo and FC Torino at Stadio Renzo Barbera on October 17, 2016 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Verso il match / 21 gli scontri in Serie A, una sola vittoria rosanero lontana nel tempo

Daniele Delbene

"Domenica pomeriggio Torino e Palermo si affronteranno nel match valido per la 27° giornata del campionato di Serie A. La sfida che metterà di fronte le due squadre sarà la ventiduesima nella massima serie che verrà disputata nel capoluogo piemontese e i precedenti sorridono di gran lunga ai granata. Il Toro nel campionato di Serie A in una sola occasione è uscito sconfitto dalla sfida contro i rosanero e la sfida ormai è lontana nel tempo visto che è accaduto il 16 ottobre del 1932 quando il Palermo si impose per 1-0 grazie a una rete di Scarone. Le gare terminate in pareggio sono state invece quattro, mentre le vittorie granata sono state 16.

"I PRECEDENTI IN SERIE B - Le due squadre si sono incrociate anche nel campionato in due occasioni, entrambe le sfide sono state vinte dai granata con il risultato di 2-1. Nell'aprile del 1997 grazie a un'autorete di Ferrara e alla rete di Ferrante, successivamente nel settembre del 2003 con Ferrante che si rivela nuovamente mattatore della gara grazie a una doppietta, per i rosanero il gol della bandiera siglato da Corini su rigore.

"LA SCONFITTA IN COPPA ITALIA - Se si prendono in considerazione non solo gli incontri di campionato, ma anche quelli di Coppa Italia, in un'altra occasione i rosanero sono riusciti a vincere sul terreno di gioco piemontese, è accaduto il 3 settembre del 1978 quando il Torino di Radice venne sconfitto con il risultato di 1-3 sotto i colpi di Osellame, Borsellino e Arcoleo dopo essere passato in vantaggio grazie a una rete di Mozzini.

TORINO - PALERMO 1-3 (1-0) (Tabellini presi da ArchivioToro.it)

Torino: Terraneo, Danova, Salvadori, Sala P., Mozzini, Onofri, Sala C., Pecci, Graziani, Vullo, Pulici. A disposizione: Copparoni, Santin, Camolese, Erba, Iorio. All.: Radice.

Palermo: Frison, Gregorio, Citterio, Brignoni, Di Cicco (al 70' Iozzia), Silipo, Osellame (al 57' Conte), Borsellino, Chimenti, Arcoleo, Montenegro. A disposizione: Trapani, Paolinelli, Maritozzi. All.: Veneranda.

Arbitro: Pieri di Genova.

Reti: Mozzini 3' (T), Osellame 54' (P), Borsellino 70' (P), Arcoleo 74' (P)

Note: Ammoniti Graziani, Arcoleo e Pecci; campo in perfette condizioni, calci d'angolo 4-4. La gara ha inizio con circa 10' di ritardo a causa del mancato arrivo in tempo dell'arbitro Pieri. Presente una numerosa colonia di sostenitori palerminati sistemati in Filadelfia

"IL SUCCESSO PIU' AMPIO - Nel novembre del 1935 il Torino ha ottenuto il successo più ampio contro i rivali rosanero. La gara è finita con il risultato di 5-0 per i granata che sono riusciti a liquidare la pratica Palermo già dopo la prima frazione di gioco.  Il mattatore principale della gara è stato Silano con una doppietta.

TORINO - PALERMO 5-0 (5-0)

Torino: Maina, Zanello, Ferrini, Prato, Janni, Ellena, Sudati, Baldi III, Bo, Buscaglia, Silano.

Palermo: Provera, Faotto, Ziroli, Riccardi, Santillo, Moncada, Castellani, Bonesini, Palumbo, De Manzano, Piccaluga.

Arbitro: Bonivento di Venezia.

Reti: Baldi III 26', Sudati 28', Silano 33' rig., 45', Ellena 40'

Spettatori: 10.000 circa.

I PRECEDENTI IN SERIE A

VITTORIEPAREGGISCONFITTEGOL REALIZZATIGOL SUBITI
TORINO16414912
PALERMO14161249