Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Roma, statistiche e curiosità: due attacchi forti ma… senza testa

ROME, ITALY - FEBRUARY 19:  Kevin Strootman of AS Roma during the Serie A match between AS Roma and FC Torino at Stadio Olimpico on February 19, 2017 in Rome, Italy.  (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

Verso il match / Qualche dato che possa parlarci meglio della sfida di domenica prossima

Redazione Toro News

Dopo il pareggio in extremis di Crotone, il Torino si prepara ad ospitare la Roma: il campionato italiano sta delineando le proprie gerarchie, e le due squadre lottano per restare attaccate al treno che porta in Europa. Andiamo ad analizzare qualche numero che possa raccontare meglio l’avvicinamento alla sfida dell’Olimpico Grande Torino. La sfida potrebbe presentare delle soprese tra le fila di entrambe le squadre, dato che nella prossima settimana ci sarà il secondo turno infrasettimanale di Serie A.

146 –  Il numero di sfide giocate in Serie A tra Torino e Roma. 47-59 il computo delle vittorie a sfavore dei granata, con 40 pareggi. In casa, però, il bilancio sorride ai granata: 33 vittorie, 27 pareggi, 13 sconfitte.

26 – Gli anni che i tifosi granata hanno aspettato prima di tornare a vedere il Toro vincere in casa contro la Roma. Il digiuno, che durava dal 1990, è stato rotto nella scorsa stagione con la vittoria per 3 a 1 degli uomini di Mihajlovic.

192 – Il numero di reti segnate dal Torino contro la Roma in 146 gare totali di campionato.

2 – Le reti di Iago Falque nell’ultimo confronto casalingo allo stadio Grande Torino.

14 – Il numero di reti segnate da entrambe le squadre in campionato. I capocannonieri sono Belotti, Ljajic e Falque per i granata (quota 3 gol), Edin Dzeko per i giallorossi (quota 7 gol).

1 – Torino e Roma hanno segnato solo un gol di testa in queste prime giornate di campionato. Un dato singolare se si considera che i due centravanti sono Dzeko e Belotti, due grandi del gioco aereo.

6 – Le trasferte consecutive in cui i giallorossi hanno segnato ai granata in Serie A. L'ultima volta in cui la Roma non ha segnato nella Torino granata è stata il 16 dicembre 2007, quando Torino-Roma finì 0-0,

Marco Notaro