toro

Toro in numeri: N’Koulou è un perno. Miha non ci ha mai rinunciato

Granata ai raggi X / Il difensore è, insieme a Sirigu, lo stakanovista della squadra

Marco De Rito

""Dopo circa un terzo di campionato, è il momento di qualche numero: su TN tornano le statistiche aggiornate di tutti i calciatori granata alla 12° giornata. Curiosità, eccellenze e aspetti da migliorare: tutto questo è "Toro in numeri".

"Nicolas N'Koulou è arrivato al Torino nel mese estivo, un po' come un oggetto del mistero. Non tanto per le sue qualità che erano note, dato che ha avuto diverse esperienze internazionali, quanto per la sua forma fisica, visto che la scorsa stagione aveva giocato con il contagocce. Il camerunense però si è preso la sua rivincita riuscendo a convincere tutti sin dalla prima partita del campionato, anche se ultimamente le sue prestazioni appaiono leggermente in calo. Adesso, però, passiamo ai numeri che riguardano il difensore.

"STAKANOVISTA - L'ex Marsiglia, insieme a Salvatore Sirigu, ha sempre giocato in ogni partita, per tutta la loro durata: collezionando un totale di 1147' da inizio campionato ed ha percorso 9,97 km. Sino ad adesso si è dimostrato pulito nei suoi interventi commettendo circa un fallo a partita e non è ancora stato sanzionato con un cartellino. Ha avuto una sola occasione da gol ed ha tirato solo una volta. Ha effettuato un totale di 572 passaggi. Sono pochi quelli lunghi, un totale di 70 con un errore del 53 %. Meglio nei passaggi corti che ne ha fatti giusti 461 e ne ha sbagliati solo 41. Da evidenziare la sua capacità di dribblare, anche se in questa stagione gli è capitato solo nove volte con un margine di errore dell'1% (il 5° migliore della squadra).

"IN DIFESA - Il camerunese si contraddistingue per l'elevato numero di spazzate. Detiene il primato nella formazione granata di 56, con una media di 4,7 ogni 90', Burdisso (che ha collezionato sin qui solo una presenza) può vantare di una media di 0,3 più alta. Nei duelli aerei è uno dei migliori della squadra, con due duelli azzeccati ogni 90', solo tre di lui hanno fatto meglio tra i ragazzi di Mihajlovic. Basso il numero dei passaggi intercettati sono circa uno a sfida ed ha perso in tutto 8 palloni.  Davanti però è praticamente un muro: ha vinto 17 contrasti, a fronte dei 22 tentati ed ha subito, in media, solo 0,4 dribbling a match. Da inizio campionato ha respinto 12 tiri, 2 cross e 4 passaggi.

Nicolas N'KOULOU
MINUTI GIOCATI1080
CARTELLINI GIALLI0
PASSAGGI EFFETTUATI499
PASSAGGI SBAGLIATI78
DUELLI AEREI VINTI24
DISTANZA PERCORSA9.97 km

Dati: Whoscored.com