toro

Toro in numeri: Sirigu, il problema sono i passaggi lunghi

Granata ai raggi X / Il portiere ha realizzato 38 parate in totale. Solo due i clean-sheet sino ad adesso

Marco De Rito

""Dopo circa un terzo di campionato, è il momento di qualche numero: su TN tornano le statistiche aggiornate di tutti i calciatori granata alla 12° giornata. Curiosità, eccellenze e aspetti da migliorare: tutto questo è "Toro in numeri".

"Dopo l'addio estivo a Joe Hart, il Torino era in cerca di un estremo difensore di assoluta affidabilità ed esperienza che potesse mettere al sicuro la porta granata. Si è deciso di puntare su un profilo d'esperienza in un ruolo in cui tutta la squadra ha bisogno di sicurezza, in maniera da cercare di limitare i molti gol subiti la scorsa stagione. È arrivato Salvatore Sirigu dal PSG. Un giocatore che nelle ultime stagione ha avuto diverse difficoltà ma le sua qualità sono indiscusse e che adesso sta dando il suo contributo alla squadra granata.

PARATE - Il ruolo principale del portiere è senz'ombra di dubbio parare. Il granata ha totalizzato 38 parate in 1080 minuti disputati. È il settimo portiere in Serie A per numero di parate effettuate. Bisogna ricordare però che il Toro è la quarta squadra che concede più tiri a partita , una media di 15.3. Analizzando nel dettaglio, il numero maggiore di parate del portiere avviene all'interno dell'area di rigore (20). I tentativi degli avversari bloccati da fuori area sono 16 mentre solo 2 quelli all'interno dell'area piccola.

FUORI DAI PALI- L'ex Palermo si dimostra anche abile fuori dai pali, in fase difensiva. Ha subito solo un fallo a fronte dei zero commessi. È riuscito a spazzare bene 17 palloni pericolosi che si aggiravano nella difesa granata, sventando potenziali pericoli. Ha vinto anche il 100% dei duelli aerei (sei sono stati quelli in cui è stato coinvolto), dimostrandosi determinante in una situazione nella quale il Toro ha sofferto molto prima del suo arrivo e che ancora oggi mostra qualche pecca. Interessante anche il fatto che è riuscito a realizzare un dribbling, senza neanche sbagliarne uno. Più deludente le statistiche riguardanti i passaggi. L'estremo difensore ha sbagliato 116 passaggi lunghi e ne ha portati a termine 113. Meglio sui passaggi corti solo 7 sbagliati contro i 143 realizzati.

Salvatore SIRIGU
MINUTI GIOCATI1080
CARTELLINI GIALLI2
PARATE38
GOL SUBITI19
PARATE FUORI AREA16
CLEAN SHEET2
PARATE IN AREA DI RIGORE20
PARATE IN AREA PICCOLA2

Dati: Whoscored.com