calcio mercato

Benedetto Giardina: ”Nocerino cuore Toro, non si tira mai indietro”

Il giornalista palermitano di stadionews.it a TN: ''Tra Torino e Palermo per Stevanovic tutto da decidere, su Kurtic un epilogo inatteso''

Roberto Maccario

"Oggi abbiamo contattato Benedetto Giardina, giornalista di stadionews.it che segue quotidianamente le gesta del Palermo, per parlare di calciomercato e non solo.

"Ciao Benedetto, per Stevanovic a Palermo c'è tempo fino al 30 di giugno: al momento quali ti sembrano le intenzioni dei rosanero?Siamo in una fase di stallo totale, e credo che in società ne riparleranno nei prossimi giorni. Al momento la priorità in casa rosanero è cedere e, fin che non lo si fa, è difficile che venga riscattato un giocatore. Lafferty è passato al Norwich in Inghilterra, mentre ora si sta lavorando su Della Rocca e Mantovani (un ex granata ndr).

"In ogni caso il suo futuro sembra lontano, oltre che da Torino, anche da Palermo, vero?Non è detto, magari Iachini chiederà a Zamparini e a Ceravolo di tenerlo come esterno offensivo. Tra il tecnico e Steva c'è sempre stato uno strano rapporto di odio – amore: all'inizio, nel suo 3-5-2, proprio non lo vedeva, mentre poi Alen è migliorato nella fase difensiva diventando un elemento anche molto positivo in certe partite. Iachini vuole due esterni per fascia, uno difensivo e l'altro offensivo: questi ultimi, ora come ora, a Palermo latitano, quindi non è da escludere che possa rimanere.

"Nonostante la sua stagione non esaltante?Non si può certo dire che Stevanovic sia un pupillo di Iachini, questo no, ma, ripeto, nonostante non sia stato titolare in serie B, in alcuni frangenti ha fatto molto bene, per cui potrebbe imporsi e dire la sua anche nel massimo campionato, dove con il Toro non è riuscito ad essere protagonista.

"Ti aspettavi un simile epilogo per l'affare Kurtic?Sono state le 24 ore di mercato più frenetiche degli ultimi tempi, in cui è stata cambiata idea per ben tre volte: eravamo tutti convinti di andare alle buste, con il Palermo che avrebbe depositato una cifra più alta, mentre alla fine è stata accettata l'offerta di 1,5 milioni da parte del Sassuolo. All'inizio si voleva forse ricavare di più dallo sloveno ex Toro, ma poi, vista la cessione di Lafferty per 6 milioni, ci si è accontentati, e ora forse Kurtic potrebbe tornare nuovamente al Torino.

"A Palermo, qualche stagione fa, ha giocato anche Antonio Nocerino, uno dei sogni di mercato del Torino: pensi che potrebbe dare ancora qualcosa alla causa granata?Ora vi dirò poche parole semplici ma che faranno molto piacere ai tifosi granata: è un cuore Toro. Autentico. E' uno che scende in campo e, per novanta minuti, ti da tutto quello che ha: quando scende sul terreno di gioco non si risparmia per cui credo che si farà amare dalla gente in caso di un suo arrivo a Torino, nonostante il passato bianconero e nonostante la tecnica non eccelsa( non ha piedi proprio finissimi e talvolta sbaglia qualche passaggio e qualche apertura di troppo).

"Inoltre è uno con tanta esperienza europea, giusto?Sì, e in chiave Europa League potrebbe essere un acquisto davvero importante, un grande colpo.