"Il Torino scenderà in campo quest'oggicontro il Friburgo per l'ultima amichevole di questa preparazione estiva, in vista della stagione 2017/2018: una stagione che potrebbe vedere i granata affrontare le due competizioni 'orfani' di una pedina che negli ultimi anni ha ricoperto uno spazio importante. Si tratta di Marco Benassi, centrocampista classe '94 che ha vissuto una parabola sensibilmente ascendente nel corso della recente annata: voluto ed in qualche modo cresciuto da Ventura, il giocatore partiva all'inizio dello scorso campionato addirittura con i gradi di capitano ma non è riuscito a convincere Mihajlovic ed in seguito ad una serie di prestazioni incolori ha perso non soltanto la fascia dal braccio, ma anche il posto da titolare. Un finale di stagione che si è trasformato in un vero e proprio calvario per la mezzala che, con il cambio di modulo ed il definitivo passaggio al 4-2-3-1, non ha di fatto più assaporato il terreno di gioco sino al termine della stagione.
gazzanet
Calciomercato, il 4-2-3-1 boccia Benassi: può partire, il Torino aspetta offerte
In uscita / La mezzala non convince Mihajlovic e non trova una collocazione tattica nel nuovo modulo: al momento nessuna offerta concreta, ma...
"La sensazione che il giocatore non riesca a trovare una collocazione tattica adatta in questo nuovo schieramento è a dir poco tangibile, e gli indizi non arrivano solamente dal già citato finale di stagione ma anche da questo ritiro estivo: arrivato in ritardo rispetto ai compagni poichè impegnato con l'Italia Under 21, Benassi non è stato mai provato sino a questo momento nella coppia di centrocampisti puri. Mihajlovic lo ha infatti schierato trequartista durante l'amichevole contro l'Huddersfield ed addirittura come esterno nel corso degli allenamenti; il segnale è chiarissimo: con questo modulo, gli spazi per il giocatore sono più che ridotti. Della sovrabbondanza di pedine in mediana per un centrocampo a due si è già parlato, il Torino sembra intenzionato ad affondare il colpo anche per un centrocampista regalando in questo modo un altro volto nuovo al tecnico serbo, ma è decisamente probabile che prima il club di via Arcivescovado voglia operare una cessione nello stesso reparto: l'indiziato numero uno sembrerebbe essere a questo punto proprio Benassi.
"Nonostante le difficoltà dell'ultima stagione il giocatore vanta un'importante lista di formazioni interessate, nel campionato italiano: Fiorentina, Sassuolo, Lazio ed Inter su tutti. Al momento però da parte delle pretendenti al centrocampista non è ancora arrivata alcuna offerta concreta sulle scrivanie del club di via Arcivescovado, che come più volte ribadito non ha necessità di vendere ma non perderebbe di certo occasione per definire una trattativa che porti vantaggi a tutte le parti in gioco: Benassi non sembra integrarsi nel metodo di gioco di Mihajlovic, il Torino è alla ricerca di un centrocampista ma nel reparto c'è una certa sovrabbondanza. Ancora nessuna richiesta ufficiale, ma agosto potrebbe vedere il giocatore salutare il granata dopo tre stagioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA