"Il Torino è pronto ad abbracciare Vitalie Damascan. L’attaccante classe 1999, già acquistato lo scorso gennaio e attualmente in prestito allo Sheriff Tiraspol, è pronto a trasferirsi in granata già a partire dalle prossime settimane. Resta però ancora da sciogliere il nodo legato al passaporto romeno, particolare di fondamentale importanza per il discorso degli slot riguardanti i posti da extracomunitario.
gazzanet
Calciomercato Torino: Damascan e quel passaporto comunitario che non c’è ancora
Calciomercato / Manca poco per l'arrivo dell'attaccante classe 1999. Resta da sciogliere la questione passaporto
"IL PUNTO - Il documento che si attende da mesi dalla capitale moldava Chisinau viene dato in dirittura d’arrivo. Un'ottima notizia per il club di Cairo anche perché, se l'espletamento della formalità dovesse slittare, il Toro farà più di qualche valutazione. Questo soprattutto perché Damascan andrebbe ad occupare uno dei due posti vacanti per gli extracomunitari, quello del c.d. "curriculum sportivo" (il classe 1999 ha diverse presenze con la nazionale maggiore e con quelle giovanili). Ciò significa che, in assenza di passaporto comunitario, il Torino si priverebbe di fatto di un ulteriore acquisto di un giocatore "straniero" con presenze in nazionale. L’accordo stipulato a gennaio tiene conto del fattore e una clausola permette ai granata di riconsiderare l’ingaggio del giocatore.
"GOL - Un giocatore che vista la giovanissima età - qualora non dovessero sorgere intoppi e il passaporto finalmente arrivasse - probabilmente si aggregherà alla Primavera, con la quale affronterà un fisiologico periodo di adattamento alle nuove abitudini e al nuovo stile di vita italiano. Damascan intanto continua a macinare minuti e gol nel massimo campionato moldavo. Ieri il suo Sheriff Tiraspol ha giocato e vinto 0-5 sul campo del Fotbal Club Dinamo-Auto Tiraspol. Una vittoria larga che porta la firma del giocatore di proprietà del Torino, autore di una splendida doppietta. Due gol che portano a 4 il personal score complessivo del classe 1999 che, nelle prime 10 giornate della Divizia Națională - cominciata ufficialmente il 1 aprile scorso - ha già fatto vedere di che pasta è fatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA