- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
calcio mercato
di Alessandro Salvatico
Alle ore 19 di ieri è stato detto “stop: o siete d’accordo, o vi rivedete domani”. Le situazioni di comproprietà dovevano risolversi a favore di una delle due squadre interessate nelle varie situazioni, oppure rinnovarsi; chi non ha trovato una risoluzione, sarà presente all’apertura delle buste. Il Torino ha riscattato Pisano, ha deciso di mantenere la formula con l’Ancona per Masiero e Schiattarella mentre non ha risolto per Abbruscato e Bjelanovic: alle buste per entrambi gli attaccanti. Il Toro viene dato per favorito in entrambe le trattative ma la certezza arriverà oggi alle 12.
Vediamo la situazione delle altre importanti comproprietà chiuse ieri. Per quanto riguarda una situazione cui i granata erano interessati, ossia quella di Robert Acquafresca, l’Inter ha fatto tutto suo il cartellino del giocatore, lasciandolo comunque per una stagione in prestito al Cagliari dove ha militato in questa stagione. Giandomenico Mesto, invece, accostato al granata come possibile sostituto di Motta, è stato riscattato dalla Reggina; non rientrerà quindi in un eventuale trattativa tra Torino ed Udinese.
Gli stessi bianconeri hanno reso Floro Flores un giocatore interamente di loro proprietà (l’Arezzo ha bisogno di incassare immediatamente), ha rinnovato la compartecipazione del giovane Foti con la Sampdoria e con gli stessi blucerchiati ha invece ceduto la propria metà del laterale Pieri. La società di Garrone ha mantenuto la comproprietà anche di Bonanni, col Palermo.
La Fiorentina non riduce, per ora, il proprio parco attaccanti: il cartellino di Papa Waigo rimane per metà del Genoa e per metà dei viola, viola i quali non hanno trovato l’accordo per Cacia con il Piacenza, e con gli emiliani andranno alle buste, lunedì. A proposito di Genoa: i rossoblù si assicurano interamente il centrocampista Paro, che da oggi non è più un giocatore della Juventus, e fanno interamente loro il giovane e talentuoso Forestieri, concedendolo però ancora per un anno al Siena, in prestito.
I toscani fanno però un bel colpo riscattando dalla Roma la metà del centrocampista marocchino Kharja, autore di una bella stagione, mentre gli stessi giallorossi si assicurano interamente Mauro Esposito, fino a ieri in comproprietà con il Cagliari. Ancora un affare degno di nota è il riscatto, da parte della Lazio, del romeno Radu dal National di Bucarest. Per chiudere, la Reggina ha rinnovato la compartecipazione di Montiel con l’Udinese, mentre il Livorno ha risolto a proprio favore entrambe le situazioni pendenti con il Bologna, ossia quelle relative a Loviso e Danilevicius; lo stesso Bologna ha rinnovato con la Lazio per Meghni. Si attende ora la fatidica apertura delle buste, che dissiperanno ogni dubbio e daranno probabilmente “là” al calciomercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA