toronews calcio mercato Corini bis, Genevier alternativa a Cigarini

calcio mercato

Corini bis, Genevier alternativa a Cigarini

Redazione Toro News
di Alessandro Salvatico Tutti, appassionati ed addetti ai lavori, sono concordi nell’affermare che il Torino deve trovare, più di qualsiasi altra cosa, un regista ed un centravanti. I giocatori per coprire quei ruoli, in casa, ci...

di Alessandro Salvatico

 

Tutti, appassionati ed addetti ai lavori, sono concordi nell’affermare che il Torino deve trovare, più di qualsiasi altra cosa, un regista ed un centravanti. I giocatori per coprire quei ruoli, in casa, ci sono: per l’attacco, ad esempio, disponibili Stellone, Ventola e Bjelanovic. Ma, chi per un motivo chi per l’altro, chi per problemi di tenuta fisica chi per difficoltà evidenti, nessuno di essi viene ritenuto un elemento su cui puntare per la prossima stagione granata. Per il ruolo di regista, il giocatore attualmente in organico è Corini, uno degli uomini di maggior talento ed esperienza della categoria. Possiamo parlarne al presente, perché quella che è in assoluto la prima mossa per il Torino 2008-2009 è un nuovo contratto: quello firmato dal Genio per la prossima stagione, appunto. Ma anche il centrocampista bresciano non fornisce adeguate garanzie di durata, specie per ragioni anagrafiche. Si dice che gli si debba affiancare un pari ruolo giovane, che l’ex-rosanero possa far crescere nel migliore dei modi. E questo è l’identikit di Luca Cigarini: giovane di talento, che il Toro sta seguendo, e che deve ancora dare una sistemata al carattere. Nessuna novità oggi sul giocatore del Parma, mentre torna di moda un’altra candidatura: la dirigenza piemontese ha infatti effettuato un nuovo sondaggio sul francese Genevier, del Pisa. Si tratta di un elemento meno giovane di Cigarini (ha 26 anni), ma di sicure doti e manchevole forse di quell’esperienza cui certo Corini potrebbe sopperire. Per dare il “la” alla trattativa, sempre che Cairo decida di affondare il colpo, bisognerà attendere la fine dell’esperienza dei toscani nei play-off, esperienza che, purtroppo per i nerazzurri, potrebbe concludersi già domenica sera. Se così sarà, entro le 48 ore successive con ogni probabilità sapremmo se Genevier è davvero il regista su cui i granata intendono puntare, anche solo come alternativa all’eventuale mancato colpo-Cigarini.

Per quanto riguarda gli altri settori del campo, oggi la giornata del Toro vede una segnalazione dell’agente di Valeri Bojinov, che fa capire che se il suo assistito dovesse rientrare in Italia (come desidera) quella granata sarebbe un’opzione a lui gradita. Inoltre qualcuno fa il nome di Balotelli come eventuale nuovo prestito morattiano, ma è difficile immaginare che l’Inter possa privarsi di un giocatore sì giovanissimo ma sul quale sta già puntando forte. Tutto fermo, invece, per Acquafresca e Denis, mentre per Pozzi tarda ad arrivare l’accordo tra Empoli e Milan: tutto rimandato, dunque, per il reparto avanzato di De Biasi.

L’ultima novità di giornata del mercato granata è il paventato scambio Motta-Rubin tra la società di Cairo e l’Udinese. Per gli addetti ai lavori non è un mistero il gradimento riscosso dall’esterno sinistro del Torino presso i friulani; il giocatore ha tutte le caratteristiche che si confanno alla composizione della squadra di Marino. Per ora però mancano dettagli certi, li forniremo quando saremo in grado di farlo.