calcio mercato

Il calciomercato è chiuso davvero: ecco il tabellone definitivo del Torino

Trattative / Suona il gong anche all'estero: nelle ultime due settimane i granata hanno operato parecchio in uscita, tra esuberi e addii di primo piano

Redazione Toro News

"Sipario chiuso, questa volta per davvero: la sessione estiva di calciomercato si è definitivamente conclusa nella giornata di ieri in tutta Europa, e non ha mancato di riservare colpi anche di livello in particolare negli ultimi giorni. La situazione era molto semplice per quel che riguardava la Serie A: da quest'anno la finestra di mercato ha chiuso il giorno prima dell'inizio del campionato (dunque il 17 agosto) e per questo motivo le compagini appartenenti al massimo campionato a partire dal 18 non potevano più operare in entrata, ma nulla vietava loro di sfoltire la rosa attraverso cessioni all'estero presso determinati paesi nei quali il calciomercato fosse ancora aperto, o in direzione Serie C. Per questi campionati, i battenti hanno chiuso ieri, ed è quindi possibile fare un bilancio definitivo delle trattative portate a termine. Andiamo a vedere come ha agito il Torino nel corso di queste due settimane.

"Non erano pochi i tavoli aperti in casa granata, ed ogni nodo ha trovato la sua situazione: il club di via Arcivescovado è stato parecchio attivo concludendo parecchie operazioni in uscita, sia per quel che riguarda lo sfoltimento degli elementi in esubero o dei giovani, sia attraverso trasferimenti di primo piano anche "dolorosi" per la tifoseria. Ma andiamo con ordine. Si è parlato dei giovani, ed è bene sottolineare come i provenienti dalla Primavera Ferigra, Butic e Fiordaliso siano stati aggregati fin da Bormio alla prima squadra per restare sino agli ultimi giorni: se il primo - come anticipato - è stato confermato alla corte di Mazzarri, per i due compagni si è preferito optare per un prestito in Serie C di modo che possano maturare ulteriormente. Con la medesima formula sono inoltre partiti Procopio e Coppola, mentre Auriletto nella serata di ieri ha salutato a titolo definitivo.

"Si chiude anche l'avventura di Aramu con i granata, ma con una formula particolare: il trasferimento alla Robur Siena avviene a titolo definitivo ma il Torino non perde definitivamente il controllo del cartellino, sostanzialmente mantenendone una percentuale sulla futura rivendita solamente nel caso in cui il giocatore dovesse esplodere tra le fila bianconere e vedersi il contratto appena firmato - annuale - rinnovato al termine della prossima stagione. Infine, veniamo alle le cessioni di primo piano che hanno infuocato gli ultimi giorni: l'attacco del Torino era chiaramente sovrabbondante, ed i granata hanno salutato ben due pedine. Che l'indiziato numero uno a partire fosse M'Baye Niang non vi erano grossi dubbi, e la punta si è trasferita in prestito con diritto di riscatto allo Stade Rennais vedendo soddisfatto il suo desiderio di tornare a giocare in Francia. Chi invece è stato in bilico sino all'ultimo è Adem Ljajic, per il quale proprio nella giornata di ieri ha però concretizzato il passaggio al Beşiktaş in prestito con obbligo di riscatto in un'operazione complessiva da circa otto milioni di euro.

"IL TABELLONE DEFINTIVO DEL CALCIOMERCATO DEL TORINO:

"Arrivi: Izzo (d, Genoa), Damascan (a, Sheriff Tiraspol), Meite (c, Monaco), Bremer (d, Atlético Mineiro), Rosati (p, Perugia), Aina (d, Chelsea), Djidji (d, Nantes), Soriano (c, Villarreal), Zaza (a, Valencia), Parigini (a, Benevento, fine prestito).

"Partenze: Gustafson (c, Hellas Verona), Burdisso (d, svincolato), Molinaro (d, Frosinone), Berardi (c, Monopoli), Carlao (d, Apoel), Avelar (d, Corinthians), Milinkovic-Savic (p, SPAL), Boyé (a, AEK), D’Alena (c, Renate), Rossetti (c, Renate), Giraudo (d, Ternana), Segre (c, Venezia), Cucchietti (p, Alessandria), De Luca (a, Alessandria), Carissoni (d, Carrarese), Oukhadda (c, Albissola), Buongiorno (d, Carpi), Zaccagno (p, Pro Piacenza), Obi (c, Chievo Verona), Valdifiori (c, SPAL), Bonifazi (d, SPAL), Acquah (c, Empoli), Procopio (d, Sudtirol), Coppola (p, Cuneo), Butic (a, Ternana), Fiordaliso (d, Teramo), Niang (a, Stade Rennais), Ljajic (a, Beşiktaş), Aramu (c, Robur Siena), Auriletto (d, Matera)

"LA ROSA DEFINITIVA DEL TORINO

"Portieri: Sirigu, Ichazo, Rosati.

"Difensori: Nkoulou, Bremer, Izzo, Ferigra, Moretti, Lyanco, Djidji

"Esterni: De Silvestri, Ansaldi, Aina, Berenguer, Parigini

"Centrocampisti: Soriano, Meité, Baselli, Rincon, Lukic

"Attaccanti: Zaza, Belotti, Falque, Edera, (Damascan)