"Il Torino si è privato di uno dei suoi più grandi giocatori degli ultimi anni. Non solo sul campo, dove ha collezionato in 4 stagioni ben 151 presenze (e 5 reti), ma anche fuori. Darmian ha conquistato i tifosi, granata e italiani, con la sua semplicità, la sua umiltà e il suo lavoro giornaliero. Mai grandi proclami, sempre tanti fatti. Dal gol a Bilbao, al gol nel derby, in mezzo decine e decine di partite giocate con grandissima costanza. Se n'è andato da Torino, ma nel migliore dei modi: un addio sofferto, ma sereno. L'esterno granata si è ampiamente meritato il Manchester United, ed ecco come lo stanno accogliendo i suoi nuovi tifosi in queste ore.
calcio mercato
Manchester: impazza la Darmian-mania, tra british humor e grandi paragoni
Calciomercato/ Dal New York Times, ai tabloid inglesi, ai tweet da tutto il mondo: l'ex granata accolto da vero top player
"GRANDI ATTENZIONI - Tutti parlano di lui. I tweet arrivano da ogni parte del globo: si sa, il Manchester ha molti fan sparsi per il mondo, specialmente in Asia. In un mondo sempre più social, anche questo aspetto vuole la sua parte: i dati statistici rilevano infatti in queste ore un fortissimo incremento del numero di tweet con gli hastag #Darmian" e "#welcomedarmian. Ma se questa è solo una nota di costume, ecco un fatto più concreto ad indicare la notorietà della trattativa e del giocatore: addirittura il New York Times ha dedicato un articolo al suo trasferimento tra le fila dei Red Devils. Forse il primo granata nella storia a comparire nella famosissima testata newyorkese.
"QUEL PARAGONE CON IRWIN Non manca chi già azzarda paragoni che non potrebbero che fare piacere al terzino ex Toro. Il giocatore con cui viene messo a confronto è infatti niente meno che Denis Irwin, vero e proprio pilastro della difesa del Manchester per ben 12 anni (titolare per 10 stagioni). Tra le fila dei diavoli d'Inghilterra, Irwin ha disputato 529 partite e segnato 33 reti. Divenne capitano e colonna portante della squadra: niente male per un terzino. Il paragone è certamente ancora un po' azzardato, ma Darmian ha le carte in regola per cercare di ritagliarsi un posto importante.
"IRONIA INGLESE - Il laterale è appena arrivato a Manchester ed ecco che c'è già aria di derby, anche se non è più quello della Mole. Alcuni tifosi devono aver infatti scovato una foto nella quale Darmian presentava la terza maglia del Toro, di colore azzurro. Fin qui niente di male, a parte la grande somiglianza con la casacca dei rivali del Manchester City. Ecco allora la vignetta, che mostra con ironia e classico "british humor" Darmian mentre starebbe presentando la maglia proprio ispirata alla divisa degli odiati cugini.
"Insomma, è già Darmian-mania in Inghilterra e non solo. I milioni di tifosi dei Red Devils ripongono grandissima fiducia nell'ex Toro, e sono convinti che sia il colpo giusto per la loro difesa, anzi, a leggere i commenti nei blog e nei social c'è chi ritiene che i circa 20 milioni siano addirittura un prezzo di favore.
"Darmian si è certamente meritato questa notorietà, e farà ora di tutto per non deludere i suoi nuovi supporters in campo e fuori, come ha sempre fatto, da grande professionista: lo attende una carriera ancora più ricca di soddisfazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA