calcio mercato

Marco Pisano un giovane che piace a Novellino

Sono tanti i nomi che salgono e scendono alla ribalta del mercato granata, così come sta succedendo in questo periodo piuttosto convulso riguardo alle trattative. Il neo allenatore del Torino Walter Novellino punta sui giovani con i...

Redazione Toro News

Sono tanti i nomi che salgono e scendono alla ribalta del mercato granata, così come sta succedendo in questo periodo piuttosto convulso riguardo alle trattative. Il neo allenatore del Torino Walter Novellino punta sui giovani con i quali è sempre riuscito a svolgere un ottimo lavoro, scegliendo per loro la posizione più azzeccata in campo e sapendo infondergli la carica giusta. Uno dei giocatori sotto osservazione da parte granata è Marco Pisano, romano, nato il 13 agosto del 1981, difensore brevilineo, 1,74 di altezza per 75 kg, che ha ottenuto la sua consacrazione proprio nella Sampdoria di Novellino.

"Pisano cresce nelle giovanili della Lazio, dove ancora adesso i tifosi lo rimpiangono, ma nell'agosto del ‘99 viene ceduto al Brescia in Serie B. La società lombarda lo manda in prestito in C1, prima all’Ascoli e poi al Taranto. Tornato a Brescia finalmente esordisce in Serie A il 20/10/2002 nella partita Bologna – Brescia 3-0, ma le due stagioni in cui si mette maggiormente in evidenza sono le successive, 2002/03 e 2003/04.

"Nell'estate del 2004 Pisano viene ceduto alla Sampdoria, dove gioca complessivamente 28 partite di campionato ed è costantemente schierato da titolare, prosegue la sua avventura doriana anche nella stagione successiva, in cui disputa inoltre 5 match in Coppa Uefa. Nel 2006 cambia nuovamente maglia e passa al Palermo, squadra dove si mette ancora più in evidenza diventando uno dei difensori più apprezzati del campionato italiano. Nell’ultima stagione gioca 33 partite, dove racimola sei cartellini gialli ed una sola espulsione. In carriera ha segnato un unico gol, con l’Ascoli nella stagione 2000/01.

"Pisano ovunque è andato ha lasciato sempre ottimi ricordi, soprattutto alla Sampdoria dove i tifosi vorrebbero ancora vederlo in blucerchiato, negli ultimi tempi è diventato anche un pezzo importante del mercato. In campo sa farsi valere grazie alla sua buona tecnica e abilità a portar via la palla all’avversario, è dotato anche di una buona predisposizione alle ripartenze offensive. Zamparini non ha nessuna intenzione di cederlo e il giocatore stesso si è mostrato soddisfatto di poter lavorare con il neo allenatore rosanero Stefano Colantuono, tecnico che stima molto per il suo carattere grintoso e di forte temperamento.

"La sua cessione pare difficile al momento, soprattutto perché Zamparini potrebbe privarsi di uno dei difensori più ricercati del momento, il nazionale Andrea Barzagli, la cui vendita aiuterebbe a rimpinguare le casse della società siciliana. Pisano però potrebbe non resistere ad una chiamata di Novellino, visto l’ottimo rapporto che li lega, compresa una forte stima reciproca. Nei giorni scorsi è circolata una notizia che sa molto di fantacalcio: la Fiorentina avrebbe trattato proprio Pisano con Zamparini, il quale in cambio vorrebbe Pasqual, un’ipotesi alquanto azzardata. Queste voci però aumentano sicuramente il valore di Marco Pisano, per il quale potrebbero aprirsi a breve anche le porte della Nazionale.