"di Gianluca Sacchetto
calcio mercato
Nainggolan, regista per il futuro
di Gianluca Sacchetto
Un anno fa di questi tempi Cairo e Pederzoli cercarono in tutti i modi di portare a Torino un regista giovane e affidabile, a cui Corini avrebbe potuto fare da...
"Un anno fa di questi tempi Cairo e Pederzoli cercarono in tutti i modi di portare a Torino un regista giovane e affidabile, a cui Corini avrebbe potuto fare da chioccia nel corso del campionato. Si parlò di Cigarini, di Genevier, anche di D’Agostino, ma alla fine arrivò solo Dzemaili, che di fatto regista non è. A dodici mesi di distanza il discorso si ripete, tanto più ora che Corini ha ufficialmente abbandonato la carriera agonistica, lasciando un buco importante nella mediana granata.
"Il primo nome che si è fatto per colmare questa lacuna è stato quello del regista del Piacenza Radja Nainggolan, classe ‘88, di nazionalità belga (madre belga e padre indonesiano). Nonostante la giovane età il centrocampista biancorosso ha già al suo attivo alcune stagioni importanti in terra emiliana, ma è durante il campionato appena concluso che è definitivamente esploso. Se in precedenza, infatti, i tecnici che si erano succeduti gli avevano fatto ricoprire i vari ruoli del centrocampo, in questa stagione Nainggolan ha operato esclusivamente in cabina di regia, ricevendo la piena fiducia da parte del tecnico Pioli e dei compagni. Le statistiche finali parlano di 38 gare disputate, condite anche da tre reti.
"A dimostrare il suo valore l’interesse manifestato da molte società della massima serie nei suoi confronti. La prima a farsi avanti era stata la Fiorentina, già in pieno svolgimento del campionato durante il mese di maggio. Poi è toccato anche a Napoli e Atalanta. Insomma, tante richieste per una delle più belle sorprese dello scorso campionato di serie B.
"Se si deve trovare un difetto, questo è rappresentato sicuramente dal fisico, forse troppo minuto. Nainggolan, infatti, è alto 1.75 per soli 65 chili. È anche vero, però, che durante il primo anno di Cairo il Toro centrò la promozione con un certo Andrea Ardito sempre in campo.
"Dati e statisticheNome: RadjaCognome: NainggolanRuolo: CentrocampistaNazionalità: BelgioNato il: 04/05/1988Nato a: AnversaAltezza: 175 cmPeso forma: 65 kgEsordio in B: Piacenza-Arezzo 2-3, 28 maggio 2006.
© RIPRODUZIONE RISERVATA