calcio mercato

Primi movimenti che coinvolgono la B

La serie B è da sempre fucina di talenti, che spesso vengono spediti dalle società più importanti per “farsi le ossa” in un campionato lungo ed estenuante, dove i colpi di scena sono dietro l’angolo in...

Redazione Toro News

La serie B è da sempre fucina di talenti, che spesso vengono spediti dalle società più importanti per “farsi le ossa” in un campionato lungo ed estenuante, dove i colpi di scena sono dietro l’angolo in ogni momento. L’ultima stagione ne ha incoronato soprattutto uno, che con la maglia del Padova ha dimostrato di avere già la maturità necessaria per giocare ad alti livelli, nonostante la giovanissima età. Stiamo ovviamente parlando di Stephan El Shaarawy, attaccante classe ’92 dotato di classe cristallina che è ormai ad un passo dal Milan. La società rossonera, che ha dimostrato negli ultimi anni di pensare molto ai giovani (anche lo scudetto appena vinto nella categoria Allievi lo dimostra) prenderà il “Faraone” dal Genoa con la formula della comproprietà, inserendo nella trattativa anche Merkel. Il costo dell’operazione si aggira sui sette milioni, a cui si deve aggiungere la metà del centrocampista tedesco.

Altra operazione che potrebbe andare in porto in breve tempo è quella riguardante Verratti del Pescara. Il giocatore, anch’egli ’92, è corteggiato dalla Roma e in passato il Napoli aveva fatto dei sondaggi per lui. Toccherà al centrocampista scegliere se tentare subito l’avventura nella massima serie oppure crescere ancora in una piazza senza eccessive pressioni. La Sampdoria, ad un anno di distanza dalla qualificazione in Champions, si ritrova a dover ripartire dalla B. Per l’attacco, come detto nell’articolo sulle comproprietà, interessa Piovaccari. Per il mercato in entrata molto dipenderà poi da Palombo. Se il capitano verrà ceduto e si farà cassa allora i blucerchiati reimpiegheranno la liquidità ricevuta, altrimenti in caso di permanenza del mediano della nazionale (fatto non così improbabile) non ci saranno rivoluzioni.

A Modena sbarca Bernacci, reduce un anno di stop dopo la depressione che lo ha colpito. I tifosi granata lo ricorderanno soprattutto per l’incredibile gol sbagliato al debutto contro il Varese, unica gara disputata nella stagione. In casa Empoli, dopo l’arrivo di Tavano si guarda anche ai movimenti in uscita. Lodi con ogni probabilità verrà ceduto interamente al Catania, mentre Eder, che difficilmente verrà riscattato dal Brescia, è pronto ad emigrare verso nuovi lidi. Il matrimonio tra l’Ascoli e Giorgi sembra essere arrivato ai titoli di coda: numerose le squadre sulle sue tracce, soprattutto di serie A, ed è assai probabile che la dirigenza marchigiana faccia cassa. Infine, il Bari. Dopo la firma di Torrente si può dare avvio al calciomercato vero e proprio. Da risolvere in primis la situazione Barreto, con il giocatore a metà tra i pugliesi e l’Udinese. Di certo l’attaccante il prossimo anno non vestirà ancora la maglia biancorossa.