gazzanet

Souahilo Meïté, esperienza e gioventù: muscoli per il centrocampo del Torino

In entrata / Il francese è destinato ad approdare in granata: classe '94, ha alle spalle già cinque stagioni in Ligue 1. E l'interesse del Monaco...

Federico Bosio

"Non è ancora ufficiale, ma la strada intrapresa sembra davvero essere quella: Souahilo Meïté si avvicina a grandi passi al Torino ed alla carica di secondo acquisto di questa sessione estiva in casa granata. La dinamica è ormai ampiamente definita, con il club di via Arcivescovado ed il Monaco che hanno imbastito uno scambio di mercato tra il francese ed Antonio Barreca, con conguaglio economico a favore dei granata di - all'incirca - due milioni. Il giocatore in uscita dal Principato andrà così probabilmente (è d'obbligo parlare ancora in termini ipotetici sino al momento della firma) a rinforzare il centrocampo a disposizione di Walter Mazzarri, forse il reparto più sensibile e che necessita del maggior numero di innesti dell'intera rosa.

http://www.toronews.net/toro/calciomercato-bremer-adesso-e-ad-un-passo-dal-torino-i-dettagli/

"Nonostante la giovane età - la carta d'identità parla chiaro, il francese con origini ivoriane è un classe '94 - Meïté può già vantare un importante bagaglio di esperienza: alle spalle ha infatti cinque stagioni in Ligue 1 con tre casacche differenti, inframmezzate da una parentesi nella Jupiler Pro League, il massimo campionato belga, là dove nella stagione 2016/2017 ha militato in prestito tra le fila dello Zulte Waregem sollevando anche la Coppa di Belgio. Ma andiamo con ordine: prodotto del settore giovanile dell'Auxerre, il centrocampista dopo alcuni gettoni nella seconda squadra si guadagna sempre più spazio in Borgogna, tra il 2011 ed il 2013. Le prestazioni con questa prima casacca attirano le attenzioni del Lilla, che si aggiudica il suo cartellino nella sessione invernale del 2013 lasciandolo però ancora per sei mesi all'Auxerre. Il giocatore si trasferisce poi effettivamente al Lilla nell'estate 2013 sfiorando una vecchia conoscenza del nostro calcio, l'allenatore Rudi Garcia che proprio nella medesima finestra di mercato saluta i francesi per sedersi sulla panchina della Roma.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-torino-domani-le-visite-mediche-per-meite/

"Tre stagioni, trenta presenze e buone prestazioni dalla sua parte, poi il desiderio di giocare con maggiore continuità ed il prestito il Belgio, là dove mette in mostra ancor meglio le proprie qualità. Ed infatti ecco l'interesse del Monaco, che piomba su di lui e si accaparra il suo cartellino. Nel Principato la concorrenza è però folta ed a gennaio arriva il prestito al Bordeaux, dove disputa una seconda parte di stagione più che positiva. Ora, il ritorno al Monaco con un complesso di 145 presenze in carriera, tra le quali figurano anche alcuni gettoni in Europa League e Champions League. 1,87 centimetri per 84 kili, il giovane francese può andare ad aumentare sensibilmente l'impatto fisico nella mediana del Torino, con un contributo non indifferente a livello di grinta e muscoli: Souahilo Meïté vola verso Torino, è lui la pedina destinata ad essere il primo rinforzo a centrocampo per Mazzarri.

"Di seguito la scheda tecnica del giocatore, dal sito degli amici di violanews:

http://www.tuttitalenti.com/talenti/a-torino-arriva-soualiho-meite-il-profilo/