"Iago Falque-Torino: una storia storia destinata a continuare. Come ha confermato lui stesso ieri ai microfoni di Sky Sport, l'attaccante granata è molto vicino a rinnovare il contratto con il club di Cairo. E se arriva la conferma pubblica del giocatore, ormai non ci sono più dubbi. Come preannunciato da diversi giorni, Falque estenderà il suo vincolo col Torino dal 2020 fino al 2022 con un sensibile aumento dello stipendio, fino a 1.7-1.8 milioni di euro all'anno. Dopo aver passato gli inizi della sua carriera nella cantera del Barcellona, lo spagnolo gioca in Spagna nell'Almeria e nel Rayo Vallecano, senza però riuscire ad affermarsi. Una volta arrivato in Italia, esplode definitivamente a Genova, segnando 13 reti al suo primo anno nel campionato italiano su 32 presenze totali. Il Torino lo acquisterà nell'estate del 2016 in prestito con diritto di riscatto. Nella sua prima stagione in granata è andato in rete 12 volte e ha fatto 8 assist vincenti.
calcio mercato
Torino e Falque, un rinnovo importante: lo spagnolo può diventare una bandiera
Focus On / Il galiziano ha trovato nel club granata la sua dimensione ideale: il progetto è quello di arrivare almeno a sei stagioni in maglia Toro
"DIMENSIONE GIUSTA - Adesso la fumata bianca è vicina: Iago Falque indosserà la sua maglia numero 14 ancora per quattro stagioni. In questa stagione l'attaccante spagnolo sarà ancora più importante per la squadra di Mazzarri: oltre che segnare è l'unico che può supportare al meglio Belotti e Zaza, nel ruolo di seconda punta può sfruttare il suo mancino per servirli nel migliore dei modi. Finalmente Iago, dopo aver girato tanto nella sua carriera, sembra aver trovato la sua dimensione ideale. Prima in Spagna dove si è formato, nel Barcellona, nel Villarreal B, nell'Almeria e nel Rayo Vallecano e poi in Italia nel Genoa e nella Roma non ha mai trovato il suo ambiente ideale per giocare al meglio.
"NUOVA BANDIERA? - Ambiente ideale che sembra aver trovato nel Torino di Cairo. In questa stagione alla quarta giornata di campionato si è infortunato e, dopo uno spezzone di partita col Chievo sembra essere finalmente pronto al rientro totale dopo la sosta nazionali. Il fatto di essere in procinto di prolungare il contratto coi granata dimostra quanto lo spagnolo creda nel progetto di Cairo e della società. Giocatore e club hanno rifiutato in estate diverse offerte importanti, dall'Italia e dall'estero. Il progetto insito in questo prolungamento contrattuale è il raggiungimento, da parte del galiziano, dello status di "bandiera" del club granata, visto che nel 2022 diventerebbero sei le stagioni giocate con il Torino. Passo dopo passo, vedremo dove arriverà il binomio Falque-Toro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA