calcio mercato

Torino-Genoa: Pinilla dista circa settecentomila euro

Calciomercato / Parte l'assalto all'attaccante, pronto un biennale a circa 650mila euro a stagione

Manolo Chirico

"Mauricio Pinilla, 30 anni, professione attaccante. Obiettivo - di fatto - dichiarato del Torino che proprio ieri ha sfidato e sconfitto il Genoa. Il presidente Urbano Cairo ha incrociato l'attaccante cileno: saluti di rito, nulla di più. Sono altre le strette di mano che contano.

"Che il Torino stia lavorando sotto traccia da un pezzo é cosa nota, la dirigenza in queste settimane ha sondato la volontà del giocatore, riscontrando un concreto gradimento.Ora parte l'assalto, con l'offerta recapitata al patron Preziosi. Questa verosimilmente vicina al milione e ottocentomila euro per il cartellino, più relativi bonus, per un totale che non supererebbe i 2.1 milioni per l'intera operazione.

"LE IDEE DEL GENOA - Di parere diverso la sponda rossoblù del capoluogo ligure, perché il Genoa valuta Pinilla due milioni e mezzo: subito, senza contropartite, senza particolari bonus. Un atteggiamento che non ha spiazzato del tutto i granata, i quali sono pronti a far partire la trattativa, provando a non mettere in scena un'altra telenovela. Il Toro sa che il valore del giocatore (pagato due milioni in estate) non può essere crollato in così pochi mesi, allo stesso modo la dirigenza di Villa Rostan sa per certo che sarà impossibile registrare una plusvalenza a gennaio, neppure ascoltando gli altri club interessati.

"I DETTAGLI - Attualmente la distanza è di circa 700mila euro, ma c'é tutto il tempo per venire a capo della situazione. Petrachi, come successo in passato, farà leva sulla volontà del giocatore che é stanco - concetto ribadito anche dal tecnico Gasperini - di non giocare. Per lui é pronta un'offerta biennale da 650mila euro a stagione, contratto molto simile a quello attualmente in essere con il Genoa. Da valutare l'eventuale opzione per il terzo anno, ad oggi non contemplata.

"LIEVE DUBBIO - Classe '84, tifoso sfegatato de "La U", Pinilla ha già indossato il color granata ai tempi degli Hearts (seconda divisione scozzese), quando il suo girovagare per l'Europa era al giro di boa e in molti iniziavano a perdere la fiducia nel ragazzo. Ventura, che aveva già avallato il profilo tecnico quest'estate (quando il Toro sondò il terreno per la prima volta), potrà far leva sulla voglia di rivalsa di un giocatore che spesso ha subito infortuni muscolari. Un dato che lascia spazio a qualche perplessità, ma che da solo basta a smuovere le convinzioni del club di via Arcivescovado.

"Pinilla e il Toro, l'assalto granata é partito.

tutte le notizie di