calcio mercato

Toro: capolinea Giovinco

Calciomercato / Evapora la suggestione di mercato. E su Nico Lopez e Caprari...

Manolo Chirico

"Il Toro e Giovinco: una telenovela cancellata dagli schermi, prima della reale messa in onda. Nei giorni scorsi erano circolate diverse indiscrezioni in merito, smentite pubblicamente dalle rispettive parti. La Juventus sarebbe stata disposta ad aprire una comproprietà, mentre i granata, al massimo, avrebbero gradito un prestito con opzione di riscatto della metà del cartellino della 'Formica Atomica'.

"Ora siamo ufficialmente al capolinea: Giovinconon vestirà granata. Decisive, in merito alla vicenda, una serie di questioni legate agli equilibri tattici. Giovinco, sebbene ben dotato tecnicamente e abile a fare da rifinitore, non sarebbe in grado di garantire la forza e il dinamismo di un certo El Kaddouri: fisicamente i due non possono esser messi a paragone.

"Sebastian, a dire degli esperti del pallone, dà il meglio di sé quando gioca nel ruolo di seconda punta o di esterno d'attacco nel 4-3-3. L'inserimento eventuale del numero 12 bianconero, quindi, nel modulo di Ventura (3-5-2 o 3-4-1-2) avrebbe in certo senso 'pestato i piedi' al tandem offensivo Cerci-Immobile che tanto sta facendo bene. Minando di conseguenza gli equilibrio dello spogliatoio.

"A tutto questo si aggiunge la componente economica: Giovinco guadagna circa 1.4 milioni di euro a stagione e la Juventus ne valuta la metà del cartellino, non meno di 7.5 milioni.

"Dunque, dopo tanti rumors, ci troviamo davanti ad una semplice suggestione che evapora nell'aria. Giovinco non vestirà granata.

"La ricerca di un tassello da aggiungere a centrocampo, continua. Kone stuzzica, ma il Bologna e soprattutto il giocatore, mostrano pretese che il Torino non è disposto ad accontentare. Per Saponara occorre l'ok dell'Empoli per poter eventualmente iniziare a procedere, ma stando a quanto emerge dall'ambiente toscano, pare che il club del presidente Corsi non abbia intenzione di privarsi della propria metà di cartellino (la questione sarà approfondita in un prossimo articolo).

"Nico Lopez e Caprari, invece, restano profili decisamente più alla portata: sia per quanto riguarda l'aspetto tattico, sia per quel che concerne l'esorso economico. Se ne riparlerà presto...perchè il vero mercato granata, inizierà quando e si ce ne saranno le condizioni opportune.

"Nessuna fretta, nessuna ansia: il gruppo è compatto e a gennaio saranno soltanto assestati colpi ritenuti strettamente necessari.