calcio mercato

Toro, conferme su Ariaudo. E quella clausola di svincolo…

Calciomercato / Il difensore piace ai granata: può lasciare il Sassuolo

Manolo Chirico

"Il Toro cerca ancora un difensore, come ribadito dal presidente Urbano Cairo intervistato a Bormio (qui l'articolo completo). Lorenzo Ariaudo, difensore classe '89 in forza al Sassuolo. Mancino, perfetto per la difesa a tre, capace all'occorrenza di riadattarsi sulla corsia laterale. La scorsa settimana vi avevamo anticipato che il giocatore (seguito dal Toro a gennaio, quando era in procinto di lasciare Cagliari) era rientrato in orbita granata. Nella lista di giovani difensori, utili a completare il pacchetto arretrato granata, c'è anche il suo nome. E quelle che sembravano delle semplici indiscrezioni, ora diventano delle tiepide conferme. Infatti, il Torino non ha ancora avviato alcuna trattativa con il Sassuolo, squadra che vorrebbe puntare sul giocatore, ma che allo stesso tempo dovrà fare delle scelte e sfoltire la rosa.

"La volontà del giocatore, in questo momento, non sembra essere affatto un problema: Ariaudo sarebbe felicissimo di poter lavorare agli ordini di Ventura, tecnico con il quale è certo di poter migliorare in maniera esponenziale. La valutazione del cartellino, però, non è indifferente: 3 milioni di euro. Una spesa che i granata reputano eccessiva, per un giocatore che - di fatto - arriverebbe sotto la Mole come ''giovane di prospettiva''.

"C'è però un dettaglio da non sottovalutare: una clausola di svincolo sottoscritta dal difensore quando a gennaio firmò per i neroverdi. Stando a tale clausola, Ariaudo potrebbe rescindere il proprio rapporto (i tempi sono stretti perché l'opzione ha una scadenza temporale imminente) e svincolarsi in caso di una chiamata da un club meglio classificatosi in campionato (proprio come il Torino), per una cifra vicina che oscilla tra il milione e il milione e mezzo di euro. Parliamo di un'opzione sottoscritta a gennaio per tutelare il calciatore in caso di retrocessione del club, ma valida - con cifre ovviamente diverse - anche in caso di permanenza in Serie A del Sassuolo.

"Ariaudo e il Torino: per ora nessuna trattativa. Ma è più che una semplice idea...

tutte le notizie di