calcio mercato

Toro, Delpierre è un affare vero

E’ vero: il nome di questo giocatore a noi granata non fa certo impazzire…però qui è pronunciato alla francese e non stiamo parlando di un attaccante.

Redazione Toro News

E’ vero: il nome di questo giocatore a noi granata non fa certo impazzire…però qui è pronunciato alla francese e non stiamo parlando di un attaccante.

"Mathieu Delpierre, classe ’81 oggi in forza all'Hoffenheim, rappresenta una valida alternativa al vicecapitano per questo Toro che in difesa rischia di affidarsi a poche certezze. Dopotutto l’addio di Ogbonna è tutt’altro che improbabile e ciò rende necessario metter mano al portafogli per acquistare una pedina al centro della difesa, al fine di rimpolpare lo scacchiere granata.

"Sono sette i goal registrati in carriera da professionista. Non certo troppi, ma ciò che conta sono le prestazioni difensive, sempre superiori alla sufficienza. Al Lille il primo anno di Delpierre significò la promozione in Ligue 1. Già a partire dal secondo anno, Delpierre è stato una pedina fondamentale per il raggiungimento del terzo posto che valeva la qualificazione in Champions League. Esattamente come avvenuto per Bianchi al Toro, il Lille inspiegabilmente si rifiutò di prolungare il contratto al calciatore, il quale si trasferì a parametro zero alla corte di Armin Veh, nello Stoccarda, venendo a formare una barriera difensiva impenetrabile insieme a Fernando Meira.

"Nel 2007 il difensore vinse la Bundesliga con lo stesso club ed i tifosi gli tributarono gran parte del merito per la felice stagione. Con le sue prestazioni maiuscole finì al centro delle attenzioni di Arsenal, Bayern Monaco, Marsiglia, Saint-Etienne e Juventus facendo lievitare il costo del cartellino fino a 6,6 mln di euro. La Roma pensò a lui prima di cedere Mexes al Milan….ma fu fermata dalla richiesta dell’ingaggio troppo elevata. Il giocatore andò in scadenza di contratto la scorsa estate e firmò un contratto biennale con l’Hoffenheim che lo vincolerà fino al giugno 2014. L’ultimo infortunio subito risale al marzo 2012, data a partire dalla quale Delpierre non ha più avuto alcun problema fisico. Degne di menzione sono altresì le presenze con le nazionali minori francesi: 2 nell’U-18, 11 nell’U-20 e 15 nell’U-21.

"Il costo del cartellino? Un affare: la sua quotazione di mercato viaggia tra il 1,5 mln di euro 1,75. Considerando che il calciatore è quasi a fine carriera si può pensare di portarlo in Italia con una cifra di poco superiore al milione. Diverso il discorso per l’ingaggio che potrebbe essere l’unico nodo complicato da sciogliere. Tuttavia stiamo comunque parlando di un giocatore, come detto, giunto alla firma dell’ultimo contratto in massime divisioni. Non ci resta che attendere che il mercato entri nel vivo per vedere se Cairo e Petrachi vorranno cogliere questo suggerimento in difesa, magari affiancandolo all’ottimo Carlinhos di cui abbiamo parlato in precedenza.

"Gabriele De Paola

"(foto zimbio.com)