calcio mercato

Toro: è testa a testa tra Quagliarella e Facundo Ferreyra

Calciomercato / Stesse possibilità di arrivare sotto la Mole, simili gli ostacoli nelle rispettive trattative

Manolo Chirico

"Facundo Ferreyra e Quagliarella: sono loro due i principali indiziati a raccogliere l'eredità lasciata da Ciro Immobile. Un vero e proprio testa a testa con simili ostacoli, nelle rispettive trattative. Simili, ma non uguali.

"CON LO SHAKHTAR -Facundo Ferreyra, attaccante argentino dal passaporto italiano, ha un contratto lungo con il club ucraino con uno stipendio che si aggira intorno al milione e cinquecentomila euro. Il suo cartellino è valutato circa 8 milioni e i granata stanno provando a trattare su entrambe le cifre, facendo leva sulla volontà del giocatore di cambiare aria, soprattutto dopo i violenti fasti verificatisi in Ucraina. Ferreyra era stato seguito già l'anno scorso ed è un profilo che certamente piace a Ventura, al pari di Quagliarella. La proposta che il club di via Arcivescovado vorrebbe presentare allo Shakhtar (club che con grande cuore ha scelto di continuare a pagare lo stipendio a Maicon Pereira de Oliveira, calciatore scomparso a febbraio, versando le rispettive quote agli eredi) è quella di un prestito oneroso ad 1 milione con opzione di riscatto per l'intero cartellino, fissata a 6. Mentre al giocatore verrebbe garantito uno stipendio di circa 750mila euro a stagione (più bonus) ed un contratto di quattro anni in caso di riscatto. C'è da trattare e i tempi, a quanto si mormora nell'ambiente, potrebbero allungarsi. Ma intanto il Torino ha pronta l'offerta e potrebbe presentarla già in giornata.

"PER QUAGLIARELLA - L'altro attaccante per cui il Toro è in corsa, come detto in apertura, è appunto Fabio Quagliarella: un passato tra le fila del Toro, prima del fallimento e la conseguente diaspora dei vari talenti di un tempo. Nelle scorse settimane ci sono stati diversi incontri tra il Torino, la Juventus e l'entourage del giocatore: ma su quelle basi (6 milioni per il cartellino, ed un milione a stagione per tre anni di stipendio al giocatore), l'affare non può andare in porto. Il Toro, dunque, pur spostando la mira su altri obiettivi, continua a corteggiare l'attaccante di Castellammare di Stabia. Se con la Juventus le basi per abbassare l'esborso economico ci sono, il nodo principale resta quello dell'ingaggio percepito dal giocatore: 2.2 milioni di euro a stagione. Uno stipendio decisamente al di là del tetto salariale granata. Il Toro continua a provarci, portando avanti i contatti, cercando di trovare la giusta intesa.

"Facundo Ferreyra è un giovane classe '91 che potrebbe rappresentare un profilo utile anche e soprattutto in futuro. Quagliarella invece è quell'elemento d'esperienza, pronto all'uso e capace di dare fin da subito alla squadra quell'apporto necessario per affrontare una competizione come l'Europa League. La squadra è praticamente allestita, il mercato in entrata volge al termine (o quasi) e il Torino continua a trattare in entrambe le direzioni per portare in granata l'erede naturale di Ciro Immobile. Quagliarella e Facundo Ferreyra: è testa a testa. Simile il profilo, stesse possibilità di vestire granata, simili gli ostacoli...

tutte le notizie di