calcio mercato

Toro, passi avanti per Lodi e Valdes

Per i granata continua la ricerca di un centrocampista centrale, piste calde in quel di Genoa e Parma

Redazione Toro News

"Il Toro cerca un centrocampista centrale. Oltre alla telenovela D'Ambrosio, la sessione di gennaio potrebbe aprirá a nuovi volti. I tifosi da parecchio tempo chiedono un giocatore dai piedi buoni capace di impostare la manovra. Un uomo con un'ottima visione di gioco capace davvero di regalare qualità alla mediana. Vives, grazie ai suoi miglioramenti, certamente non può bastare. Dunque la società potrebbe operare per tassellare questo reparto. In quest'ottica i nomi caldi sono sostanzialmente due: Valdes e Lodi.

"LODI -  Una pista è quella che porta al genoano Francesco Lodi. Il centrocampista infatti dopo il trasferimento in Liguria in estate non sembra trovare molto spazio nel Grifone. Un giocatore che dal punto di vista tattico calzerebbe a pennello per la squadra di Ventura: centrocampista centrale dai piedi buoni ottimo a disegnare la manovra. Una scelta ideale per i granata, ma anche per lo stesso Lodi che sotto la Mole avrebbe la possibilità di tornare ad assaggiare il campo in maniera più sostanziosa. Al momento non arrivano conferme ufficiali, ma è noto che il giocatore piace. Il Toro dunque osserva e lavora, pronto ad intavolare un offerta. Anzi, con il giocatore sono stati fatti dei passi avanti e lo stesso Ventura avrebbe dato il proprio assenso.

"VALDES - Ma Lodi non è l'unico osservato speciale dei dirigenti di Via Arcivescovado. Un nome che tiene banco è infatti anche quello di Jaime Valdes del Parma. Il centrocampista cileno classe 81' è una vecchia mira di Cairo e Petrachi che già nella scorsa estate avevano fatto piú di un sondaggio per portarlo a Torino. Un interessamento andato male che però potrebbe riproporsi già a gennaio, magari con un esito diverso. Infatti come Lodi anche Valdes ha difficoltà a trovare  spazio. La concorrenza di un ritrovato Parolo e di Gargano rendono sempre più difficile l'impiego del cileno. Leggermente diversa da quella di Lodi è però la posizione tattica. Valdes infatti nasce come trequartista, ruolo in cui potrebbe dare una grossa mano El Kaddouri, pur potendo essere sempre impiegato più indietro come centrale di centrocampo.

"Come dicevamo prima il Toro ci aveva già provato nella sessione estiva e anche in questo caso l'accordo con il giocatore potrebbe essere vicino. Per il giocatore però il Parma non sembra intenzionato al prestito; molto più realistica invece sarebbe una cessione a titolo definitivo. 

"Passi avanti dunque per entrambi i giocatori, i quali vestirebbero volentieri la maglia granata. Con le rispettive società, invece, si potrà discutere a breve.