calcio mercato

Toro, qualcosa bolle in pentola

Siamo alla vigilia di una settimana in cui il mercato del Toro sembra pronto ad entrare nel vivo. Qualcosa, anche più di qualcosa,...

Redazione Toro News

"Siamo alla vigilia di una settimana in cui il mercato del Toro sembra pronto ad entrare nel vivo. Qualcosa, anche più di qualcosa, bolle in pentola e i prossimi giorni potrebbero essere buoni per piazzare i diversi colpi. Anche se il primo acquisto (Padelli) è stato già ufficializzato, il mercato granata ora inizierà ad entrare nel vivo. Non possiamo ancora dire con certezza l'ordine esatto dei colpi che saranno assestati, ma la linea è stata tracciata: la prossima settimana è quella buona per chiudere. La società si muove in particolare su tre fronti.

"QUESTIONE COMPROPRIETA’ – Il Toro ha ben 17 comproprietà da risolvere e fin da subito ha fatto capire che questa sarà la priorità. Anche perché bisogna fare tutto entro il 20 giugno. Le più calde ovviamente sono le compartecipazioni di Cerci con la Fiorentina, Barreto con l'Udinese e di Darmian e Glikcon il Palermo. Queste quindi le questioni da sbrigare il prima possibile, con obiettivo ben chiaro: trovare un accordo sensato che permetta di trattenere tutti e tre i giocatori. Sia Cerci che i due difensori, infatti, si sono dimostrati, a vari livelli, tre pedine importantissime nel Toro di Ventura. Legata alla trattativa con il Palermo, sempre la questione Kurtic, centrocampista classe ’89 molto interessante, in particolare nel caso il tecnico voglia davvero varare il cambio di modulo, del quale i granata hanno in parte già discusso con i rosanero. Per il giovane rosanero il Toro cerca di aprirsi una corsia preferenziale, rispetto ad altre società che hanno anche loro manifestato l’interesse per il giocatore. Intanto è una formalità la conferma di Rodriguez.

"VOLTI NUOVI – Poi c’è da seguire la pista estera del calciomercato granata. Due strade che portano a laterali difensivi eclettici, sempre nell’ottica di schierarli in un 3-5-2 classico, in cui gli esterni sono chiamati ad un doppio lavoro stremante. Uno a destra, uno a sinistra: sono rispettivamente Danny Simpson e Mikel Balenziaga. Il primo arriverebbe a paramentro zero, per l’altro c’è già una nutrita concorrenza da battere. Sul terzino spagnolo classe ’88 sembrano esserci altri club della Liga. Sul nazionale inglese classe ’87, invece, il Toro è già attivo da marzo, quando era ormai chiaro che il giocatore non avrebbe rinnovato il contratto. Adesso dovrà partire la trattativa sull’ingaggio, scoglio che non sembra difficile da superare, tanto che fonti inglesi danno la trattativa già alla stretta finale.

"VECCHI PALLINI – Il terzo fronte rappresenta il corteggiamento ormai prolungato che i granata stanno tessendo intorno a Nicola Bellomo, gioiellino offensivo del Bari. Il ragazzo classe ’91 è stato anche sui taccuini dei grandi club, per poi sparire un po’ dai radar del mercato. Il Toro invece sembra non aver mollato su questo fronte, e si prepara a sferrare l’attacco decisivo per mettere a disposizione di Ventura uno dei talenti più promettenti della sua generazione. La prossima settimana, insomma, potrebbe essere decisiva su questo, come su uno degli altri fronti.

"Dunque, tra calcioscommesse e calciomercato, il Torino (come vi abbiamo detto questa mattina) non è affatto nel caos. Qualcosa bolle veramente in pentola e la società è pronta a servire i primi colpi.

"Emanuele Olivetti