campionato

Incontro tra FIGC e Cts, nessun verdetto. Spadafora: “Spero allenamenti collettivi dal 18 maggio”

News / Il summit conclusosi da poco non ha portato ad una decisione definitiva, molto dipenderà dall'evoluzione della situazione da qui al 18 maggio

Lorenzo Chiariello

"Nessuna decisione definitiva. Questo è quello che è emerso dal confronto avvenuto questo pomeriggio tra FIGC e Cts. La scarsa disponibilità di tamponi in alcune zone d'Italia, specie in Lombardia, ma più in particolare le modalità di gestione di una nuova positività, sono stati gli argomenti di principale discussione tra i 20 membri del comitato tecnico-scientifico del governo e la Federcalcio.

"TRANSIZIONE - Ad oggi, si è ancora nella Fase 2, dedicata agli allenamenti individuali, ma è evidente la necessità del passaggio alla Fase 3, ovvero quella relativa agli allenamenti collettivi, per poter riprendere la stagione. Le dinamiche ed i tempi di passaggio da una fase all'altra andranno valutate in base all'evoluzione della curva, come confermato dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora: "Mi auguro che si siano risolte le questioni problematiche e che quindi il 18 possano riprendere, compatibilmente all’evoluzione dell’epidemia nei prossimi 10 giorni, gli allenamenti non solo di squadra del calcio ma anche di tutte le altre discipline sportive”.

[embed]https://www.toronews.net/campionato/serie-c-stagione-conclusa-ecco-i-verdetti/[/embed]

"PROSSIMI PASSI - Resta ovviamente centrale il tema della copertura assicurativa. L'Inail infatti, considera il contagio da Covid-19 come un vero e proprio infortunio in luogo di lavoro. La Federazione ha inoltre messo sul tavolo il modello della Bundesliga sulla gestione di eventuali nuove positività, per capire se può essere applicata in Italia oppure se le misure dovranno essere più restrittive. Ora gli scienziati dovranno valutare tutte le proposte illustrate e stilare una relazione, come vuole la prassi dell’attività del Comitato, da presentare al ministro della salute Roberto Speranza. Che poi si confronterà in sede governativa con il premier Giuseppe Conte e con il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora. Per avere linee guida più precise e definitive, sarà necessario attendere ancora qualche giorno.