Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Vertice Uefa-Leghe europee: priorità finire i campionati, poi le coppe in estate

Il punto / La federazione internazionale, in videoriunione coi segretari generali, vorrebbe far terminare la stagione 2019-20

Redazione Toro News

"L'obiettivo della Uefa è far terminare la stagione 2019-2020 dando la precedenza ai campionati nazionali e poi alle coppe europee. Con le fasi finali di queste ultime che andrebbero in scena, eventualmente, anche nei mesi di luglio e agosto. E' la direzione su cui lavora e lavorerà il calcio europeo e l'intenzione si è rinnovata nel vertice tenutosi oggi in videoconferenza: lo riporta La Gazzetta dello Sport, in merito al primo esito della riunione tra la federazione internazionale e i 55 segretari generali dei paesi coinvolti che ha avuto ad oggetto le ripercussioni sul calcio dell'emergenza coronavirus. A tal fine, l'Uefa avrebbe rinunciato alla finestra di impegni internazionali di giugno, in modo da dare spazio alle partite dei campionati nazionali.

"La posizione dei cinque massimi campionati (Spagna, Inghilterra, Germania, Francia e Italia) è chiara e forte, privilegiare la ripresa delle rispettive competizioni. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo As, Premier e Liga in particolare, evidenzia il quotidiano spagnolo, hanno dato la propria disponibilità ad andare anche oltre l'estate per concludere la stagione, occupando così in parte il calendario della stagione 2020-21. Su questo ci sarebbe comunità di intenti con la Uefa: l’orientamento sarebbe far disputare anche a luglio e agosto le coppe europee. Di certo, in ogni caso, tutto dipenderà dalla situazione sanitaria legata al coronavirus: ogni ipotesi di programma, è chiaro, resta a forte rischio.