columnist

Ada Apa Dengan Granata? – Cosa c’è che non va nei granata?

Ahrial Ferri

Cosa c’è che non va nei granata?

Il Torino ha vinto solo uno dei sette match giocati finora nella Serie A 2020/2021. Una vittoria peraltro ottenuta con una certa difficoltà nel finale contro il Genoa nel recupero della terza giornata giocato al “Ferraris” il 4 novembre scorso. Due partite sono finite in parità e le altre con delle sconfitte.

Se si guarda ai nomi che compongono la squadra, il Torino può sicuramente giocarsela alla pari con quasi tutte le squadre della Serie A. Grandi nomi come Andrea Belotti, Salvatore Sirigu e Armando Izzo sono tuttora in granata. E anche nel mercato estivo la società è stata piuttosto attiva: sei volti nuovi sono stati consegnati all’allenatore Marco Giampaolo. Si tratta di Mergim Vojvoda, Ricardo Rodriguez, Karol Linetty, Nicola Murru, Federico Bonazzoli e Amer Gojak. Innesti che ci si attende possano contribuire a migliorare il rendimento della squadra rispetto alla scorsa stagione.

TURIN, ITALY - NOVEMBER 08:  Team of Torino FC line up during the Serie A match between Torino FC and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on November 8, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Ma in realtà, i risultati della squadra sono ancora lontani dalle aspettative. Questo nonostante il Toro sia stato piuttosto produttivo in zona gol. Infatti, la porta di Sirigu è rimasta inviolata solo in una occasione. Ed è interessante notare come diverse reti siano state subite nei minuti finali del match. Naturale che i tifosi granata si chiedano cosa sia successo.

Secondo Marco Giampaolo, il Torino ha un problema psicologico. “L’aspetto mentale ha la preponderanza in questo momento”, ha detto il tecnico dopo la drammatica sconfitta subita per mano della Lazio il 2 novembre scorso. Forse è vero. Lo dimostra il fatto che la squadra nell’ultimo anno abbia fatto tremendamente fatica a vincere. Precisamente, forse il punto di rottura è stata l’umiliante 7-0 subito dall’Atalanta il 26 gennaio. Da lì in poi la caduta della squadra non si è arrestata fino a quando la società decise di sostituire Walter Mazzarri con Moreno Longo. Sotto la cui guida il rendimento della squadra è migliorato leggermente, ma sono state solo tre le partite vinte sulle sedici disputate e la squadra è comunque riuscita a rimanere nella massima serie.

Insomma, in un anno sono cambiati ben tre allenatori e le difficoltà, comunque, sono sempre lì. C’è davvero da chiedersi: cosa c’è che non va nel Toro?

Ferri Ahrial

Twitter: @ehferri

Email: ferriahrial@hotmail.com

tutte le notizie di

Potresti esserti perso