LEGGI ANCHE: Voglio un mercato non “da Toro”!
Per non parlare di quanto poco viene sfruttato il marchio Toro in giro per il mondo. Viviamo in un mondo dove la "narrazione" è alla base di ogni fenomeno culturale sociologico politico: e quanta narrazione c'è nella storia del Torino, quanta presa farebbe in culture lontane (penso all'Oriente o al Nord America, ad esempio) il fascino della storia granata, dei suoi eroi belli e sfortunati e della loro epopea? Un appeal che tradotto in marketing arricchirebbe le casse del club, ma che non viene minimamente sfruttato senza sapere bene perché: miopia? Mancanza di visione? Scarsa propensione all'investimento in immagine?
LEGGI ANCHE: Presidente, non sprechiamo questa stagione
Rileggo le parole di Celesia e mi commuovo ed inorgoglisco al tempo stesso a pensare che ci sono ragazzi come lui che ancora credono ciecamente nei valori che la storia granata esalta da sempre e sono fieri di essere cresciuti nel mito della maglia granata come seconda pelle. Un Celesia che se ne va è un'occasione persa per il Torino: non per il valore del giocatore su cui si può discutere e sul quale si poteva forse ancora lavorare, ma sul senso che gente come Celesia da' al Toro stesso. Da sempre il vivaio del Toro non sforna solo campioni, ma sforna giocatori anche modesti, ma che hanno una marcia in più quando vestono la nostra gloriosa maglia. Non capire questa fondamentale cosa è forse il delitto più grande di chi predica bene e razzola come ormai ci siamo abituati a vedere negli ultimi diciotto anni…
LEGGI ANCHE: Il peso politico del Torino
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finché non è finita.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)