LEGGI ANCHE: Un Toro intrappolato nella ricerca delle colpe
I valori sulla carta sono spesso chiari e definiti, e con i partenopei era così in partenza, ma poi se si vuole arrivare nelle prime sette è giocoforza necessario vincere anche partite che, appunto, sulla carta non sarebbero alla portata e il Bologna di quest'anno ci insegna proprio questo. L'Atalanta di Gasperini, maestro di Juric, perde parecchie partite e subisce parecchi gol, ma vince molte più partite di quelle che perde e segna moltissimo perché ha una mentalità, e anche una qualità, occorre onestamente ammetterlo, che la porta a rischiare e a non giocare mai per il pari. La politica del punticino è valida in ottica salvezza perché mantiene l'ambiente sereno riducendo il più possibile le sconfitte, foriere, generalmente, di brutti pensieri e di erosione delle proprie già deboli certezze. Se si vuole ambire a qualcosa di più è invece necessario inevitabilmente osare di più. Le prossime cinque partite del Torino saranno decisive per alimentare qualche residua speranza di Europa: vanno vinte, o almeno provate a vincere, a tutti i costi, derby compreso.
LEGGI ANCHE: Toro, il gruppo sopra tutto
Bisogna rompere gli indugi: i pareggi da qui alla fine del campionato servono a poco. A salvezza acquisita, la posizione finale è ormai ininfluente (noni o tredicesimi cambierebbe poco) mentre provare a fare un salto di qualità, anche sotto l'aspetto mentale, sarebbe fondamentale. Urge un finale di campionato all'arma bianca, un finale da “o la va, o la spacca”. Il Toro storicamente ce l'ha nel suo DNA, basta solo rispolverarlo…
LEGGI ANCHE: Se il Toro fa il Toro…
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finché non è finita.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)