LEGGI ANCHE: Patchwork Granata
Per fare un dispetto a qualcuno? Per poter dire che non ce l'abbiamo fatta neanche quest'anno? O forse t'infastidisce che una serie di colpi di fortuna ci abbia tenuti a galla fino alla fine del campionato, nonostante una lunga sequenza di occasioni buttate? Personalmente sono incazzato nero, non m'importa niente di puntare il dito accusatore o spargere lacrime sul fato crudele che ci sbarra, dalla notte dei tempi, l'accesso ai piani alti della classifica. Io ci volevo giocare in Europa, comunque e senza rimorsi, infilandomici a forza, mettendo il piede nella porta come il vecchio venditore di enciclopedie, senza farmi problemi di forma e di bel gioco. Invece mi aspetta un'ulteriore stagione senza pepe, condita dall'ennesimo tentativo di dare la scalata alla Coppa Italia che tradizionalmente si spegne sul nascere, come una miccetta bagnata. E dovrei pure essere contento? Forse si scateneranno altri polli di Renzo e cominceranno a beccare all'impazzata, ma questo atteggiamento è controproducente: quando la barca è in balia delle onde sarebbe meglio remare insieme coordinando gli sforzi, anziché inveire tutti contro tutti spaccandosi i remi in testa, mentre si rischia di affondare da un momento all'altro. Convinciamoci che siamo tutti del Toro: sentirci duri o ingenui, portatori della verità o ottenebrati è solo una questione di punti di vista. Le gioie, le delusioni e le speranze sono le stesse per tutti. Altrimenti resteremo come i capponi di Renzo, le cui teste spenzolate (...) s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura.
Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202309/9cc868b7206851d89b488fa12ff0afab.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)