LEGGI ANCHE:E…Pulici!
A distanza di quasi novantotto anni è impossibile disquisire sul caso: troppo tempo è trascorso, troppi i pasticci in origine, i protagonisti e i testimoni sono morti e sepolti. L'unica evidenza è la mancanza di logica della storia: un editore di romanzi gialli rispedirebbe all'autore un manoscritto del genere. Non sarebbe congrua una vicenda nella quale la lettera di accordi tra i presunti autori del misfatto, prova regina, viene stracciata dai medesimi, ma in qualche modo si conserva, seppure a pezzetti, fino al suo rinvenimento da parte degli inquirenti, in modo da incastrare inesorabilmente i colpevoli. Non sapremo mai che cosa accadde, né quanto di marcio ci fu in Danimarca, come intitolò il Tifone, riprendendo la celebre frase di Marcello nel primo atto dell'Amleto di Shakespeare.
LEGGI ANCHE: Il tifoso granata e l’abate Faria
Non vale nemmeno la pena di illudersi che la commissione di storici, incaricati tempo addietro dalla Federcalcio di redigere una relazione sul caso, abbia portato luce tardiva sulla vicenda. Quattro anni fa parve che una decisione fosse sul punto di essere presa, poi tutto tacque. Chiarezza andava fatta nel 1927 o negli anni successivi, quando il fatto era appena accaduto e la verità "vera" era certamente nota a molti. Probabilmente rimestare nel torbido non fu ritenuta una buona idea e si preferì tappare la falla col sughero della parola revocato, che per sempre seguirà il nome della nostra squadra per toglierci quello che, per pochi giorni, fu il primo dei nostri allori.
Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202309/9cc868b7206851d89b488fa12ff0afab.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)