- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
Rubrica in sciopero
Sciopero!
Stormy Six
dall'album L'Unità 1972 First
LEGGI ANCHE: Toro, svegliamoci prima che sia tardi!
Sciopero! è un brano degli Stormy Six tratto dal concept album L'unità, dedicato all'unità nazionale spogliata da ogni retorica e ad alcuni dei più crudi momenti di quella che, nel sud Italia, fu una guerra di annessione con tutti gli orrori che ne derivarono. Uno degli episodi terribili fu la carica che un contingente dei bersaglieri operò nei confronti degli operai del Reale Opificio di Pietrarsa che stavano scioperando, lasciando sul terreno quattro morti e diciassette feriti. Di questa strage, avvenuta il 6 agosto 1863, si parla poco. O non si parla proprio.
LEGGI ANCHE: Chiamatemi Nostradamus
Il ricordo tributato a questa tragedia da parte del gruppo milanese, bandiera del rock impegnato, è quindi necessario e si unisce agli altri racconti che popolano il loro disco, a cominciare da quello narrato nella più celebre canzone del 33 giri, Pontelandolfo, dedicata alla sanguinosa rappresaglia che il Regio Esercito attuò nei confronti del paese campano dopo l'uccisione di quarantacinque soldati. Storie ordinarie di ordinaria follia guerresca, descrizioni di mostruosità assortite e dimenticate.
LEGGI ANCHE: Toro Seduto aveva capito tutto
La rubrica di questa settimana mi ha permesso di parlarvi di questo bel disco, da scoprire o riscoprire. Ma non andrò oltre: per quel che riguarda il Toro, Lasciarci le penne è in sciopero. Dopo il triste spettacolo di sabato scorso non spenderò parole per commentare, non mi sforzerò di raccontare né di sdrammatizzare consuete delusioni. Per 149 volte vi ho parlato della nostra squadra; festeggerò la centocinquantesima puntata della rubrica con il silenzio.
Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA