La stagione non manca di record statistici: Puliciclone si aggiudica di nuovo il primo posto nella classifica dei capocannonieri, e la squadra ha l'attacco più fecondo. (49 gol fatti a fronte di 22 subiti) L'entusiasmo dei tifosi è alle stelle. C'è chi parla di una nuova dinastia granata pronta a rievocare i fasti dei Campionissimi. In questo clima di festa i granata esordiscono con alacrità ardente, ma la loro prova, man mano che passano i giorni e le partite, non riesce a bissare il successo della stagione precedente. Pur aggiudicandosi il secondo posto in campionato, i granata si assestano dietro ai bianconeri, e la cosa si ripete l’annata successiva (‘77-’78).
La stagione ‘79-’80 si conclude per i nostri con un terzo posto di indubbio valore. 26 le reti realizzate e solo 15 quelle subite, merito di una difesa che si conferma la migliore del torneo. Lo scudetto conquistato e gli ottimi posizionamenti in classifica mostrano che i granata hanno ancora le carte in regola per stupire ed entusiasmare. Dopo anni di appassionatissimo lavoro, Pianelli si troverà costretto però a lasciare la presidenza e cedere il club, aprendo un nuovo burrascoso capitolo nella storia della squadra.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)