Ma a spiccare tra i fotografi al seguito del Grande Torino è stato anche e soprattutto Aldo Moisio, i cui scatti comparivano spesso su "La Stampa Sera" a corredo degli articoli di Luigi Cavallero, giornalista perito a Superga. Fotografo professionista, aveva lo studio in Galleria San Federico a Torino e lì c'era sempre un grande via vai di giornalisti e calciatori. Tra questi anche Enrico Albrigi, giocatore granata che poi sposò la figlia di Aldo. Negli anni Cinquanta, con le sue fotografie, Moisio ha raccontato l’Italia post-bellica. Dal 1958 al 1964 ha documentato la costruzione del Traforo del Gran San Bernardo con circa 900 immagini, perlopiù lastre in vetro, conservate presso l’Archivio Fotografico Comunale di Saint Rhémy Bosses (Aosta).
Le fotografie scattate dai quattro professionisti di cui sopra hanno saputo resistere alla prova del tempo e imporsi come esempi di stile e bellezza imitati ancora oggi.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)