Torino

Prossima partita:Serie A, 21/agosto
TORINO
20:45
ATALANTA

Ritorna la Serie A: domani sera, nell'anticipo contro l'Atalanta di Gasperini, il Torino darà il via al nuovo campionato tra le mura amiche. Avvio in salita per Ivan Juric, che assisterà al match dalla tribuna causa squalifica e affronterà il proprio mentore Gasperini.

QUI TORO - In attesa dei rinforzi dal mercato e con diversi acciacchi nell'undici tipo, il tecnico croato sarà costretto a schierare una formazione del tutto sperimentale. Il modulo, neanche a dirlo, è il classico 3-4-2-1 speculare a quello dell'Atalanta. In porta è sicuro del posto  Milinkovic-Savic, che ha messo le mani sul successo ai rigori contro la Cremonese. Nel terzetto difensivo, invece, c'è l'unico ballottaggio: Izzo parte favorito su Djidji per accompagnare Bremer e Rodriguez (favorito su Buongiorno). Confermatissimo Singo a destra, mentre la corsia opposta (data l'assenza di Ansaldi) dovrebbe essere occupata da Aina. Il perno insostituibile del centrocampo è Mandragora, che dovrebbe avere Lukic al suo fianco, con Pjaca e Linetty (favorito su Verdi) sulla trequarti a sostegno di Sanabria. Belotti dovrebbe recuperare dopo il lieve infortunio alla caviglia patito contro la Cremonese, ma salvo sorprese partirà dalla panchina. Non disponibile Zaza così come salvo sorprese anche Ansaldi e Millico.

QUI ATALANTA - L'Atalanta arriva a Torino in stato d'emergenza. Gasperini ha infatti dovuto fare i conti con una squadra falcidiata da infortuni e da squalifiche e sarà quindi costretto a trovare soluzioni alternative per ogni reparto. In difesa mancherà Toloi, squalificato appunto, ma anche Matteo Lovato, ex giocatore di Juric al Verona, non sarà al meglio visto che ha appena recuperato da un risentimento al polpaccio. Il centrocampo è indubbiamente il reparto più colpito: out per squalifica De RoonFrauler e il giovane Delprato, indisponibile anche Hateboer, in attesa di essere operato al piede. Tegola anche in attacco: non ci sarà Duvan Zapata, alle prese con un trauma distorsivo al ginocchio destro. Gasperini, salvo sorprese, scenderà in campo con un 3-4-1-2 o con un 3-4-2-1, entrambi ben rodati dall'Atalanta. In porta ci sarà Musso, all'esordio in A con la Dea dopo l'addio all'Udinese. Nella linea difensiva a tre Palomino, accostato nelle ultime settimane al Cagliari, strappa una maglia da titolare e si posiziona a centro-destra; in mezzo debutto per l'ex juventino Demiral ad appena quindici giorni dal suo sbarco a Bergamo, a centro-sinistra invece Gasp potrà contare sull'esperienza di Djimsiti. Per tamponare la mediana Gasp dovrebbe far arretrare sia Pessina che Pasalic, nessun dubbio invece sulle corsie esterne con le conferme a pieni voti di Maehle a destra e Gosens a sinistra. Sulla trequarti Malinovskyi è una punto fermo, mentre il resto del reparto offensivo si configurerà a seconda della posizione di Ilicic: in un 3-4-1-2 lo sloveno sarebbe una delle due punte insieme a Muriel, in un 3-4-2-1 si abbasserebbe invece sulla trequarti con Muriel unica punta. Corta la panchina: Pezzella Miranchuk sono gli unici disponibili della vecchia guardia, per il resto Gasp dovrà ricorrere alle nuove leve.

FORMAZIONI

Serie A

21/agosto

ore 20:45

TORINO

ATALANTA

3-4-3

Modulo

3-4-3

Juric

Allenatore

Gasperini

In campo

Vanja Milinkovic-Savic

32

Armando Izzo

5

Bremer

3

Ricardo Rodríguez

13

Wilfried Stephane Singo

17

Sasa Lukic

10

Rolando Mandragora

38

Ola Aina

34

Karol Linetty

77

Marko Pjaca

11

Antonio Sanabria

19

Juan Musso

1

José Luis Palomino

6

Merih Demiral

28

Berat Djimsiti

19

Joakim Maehle

3

Matteo Pessina

32

Mario Pasalic

88

Robin Gosens

8

Josip Ilicic

72

Aleksey Miranchuk

59

Luis Muriel

9

Panchina

Etrit Berisha - 1, Luca Gemello - 89, Koffi Djidji - 26, Alessandro Buongiorno - 99, Mergim Vojvoda - 27, Daniele Baselli - 8, Jacopo Segre - 6, Tomás Rincón - 88, Simone Verdi - 24, Magnus Warming - 70, Dennis Stojkovic - 18, Nicola Rauti - 23, Andrea Belotti - 9
Marco Sportiello - 57, Francesco Rossi - 31, Matteo Lovato - 66, Giuseppe Pezzella - 13, Bosko Sutalo - 4, Sam Lammers - 7

Ballottaggi

Izzo - Djidji 60% - 40%, Lukic - Rincon 70% - 30%, Linetty - Verdi 60 - 40%

Squalificati

Toloi, De Roon, Freuler

Indisponibili

Zaza (rientro a metà settembre), Ansaldi (rientro a fine agosto), Millico (rientro a fine agosto)
Hateboer (rientro a novembre), Malinovskyi (rientro a fine agosto), Zapata (rientro per la terza giornata)

Diffidati

Altri