giovanili

Allievi, il Toro bussa alla porta dei play-off

21° giornata Allievi Nazionali / Juventus beffata dalla Ternana, il Genoa si prende il derby e vola. Toro ok a Carpi con un super Edera, play-off ad un passo

Diego Fornero

"Gli Allievi Nazionali ('97) del Torino non si fermano, e continuano la propria rincorsa verso i play-off, ora decisamente ad un passo. La grande vittoria di Carpi, un 4-0 deciso dalla doppietta di Edera e dalle reti di Gili e Candellone, consacra i granata in sesta posizione, a sole tree lunghezze da Empoli e Sampdoria,  rispettivamente terza e quarta, e due dal Parma, quinto in classifica. Ricordiamo ai lettori che il regolamento del torneo prevede la qualificazione di diritto della prima classificata, e la roulette dei play-off per seconda, terza e quarta di ognuno dei tre gironi, nonché per le due migliori quinte. Risultato, questo, ampiamente alla portata dei granata, qualora mantenessero il ritmo di questa seconda parte di stagione.

"CADONO JUVE, SAMP E PARMA - Una 21° giornata, quella appena andata in scena nel Girone A degli Allievi Nazionali, che ha visto un risultato decisamente sorprendente: la sconfitta casalinga della Juventus di Ivano Della Morte a Vinovo, coi bianconeri beffati in casa dalla Ternana per 2-1, dopo aver alzato la coppa al Torneo Beppe Viola - Arco di Trento lo scorso lunedì. Ne approfitta il Genoa, che fa suo il derby della Lanterna contro la Sampdoria grazie ad una rete di Gulli su rigore, espugnando Bogliasco e confermandosi in cima al tabellone, proprio ai danni della Juve. Male anche l'Empoli, prossimo avversario del Torino, che cade di misura contro un arcigno Sassuolo, nonché il Parma, travolto 5-2 a Cesena, ed atteso, domenica prossima, dal big match contro i bianconeri.

"TORO - EMPOLI VERSO IL RINVIO - Si rivelerebbe, insomma, una giornata chiave la 22°, in programma domenica 30 marzo, quando il Toro dovrebbe ospitare a Grugliasco l'Empoli, terzo a +3, in una partita che potrebbe significare, per i granata l'aggancio definitivo in zona play-off. Non sarà semplice, contro la voglia di riscatto dei toscani, così come sarà arduo per il Parma, che accoglie a Collecchio la Juventus. Da segnalare, però, che tutti e quattro i club menzionati starebbero meditando di richiedere alla Federazione un rinvio, a causa dell'assenza dei Nazionali, in virtù dei concomitanti impegni della Nazionale Under 17, impegnata nella fase Elite dell'Europeo di categoria. Per il Toro non sarebbero della partita, infatti, né il terzino destro Federico Caronte, né il centrocampista Andrea D'Orazio, entrambi in Repubblica Ceca, ma ancorerebbero anche i centrocampisti empolesi Picchi e Cassata. Ecco perché, con ogni probabilità, le sfide della prossima settimana sono a forte rinvio, destinate ad essere giocate in un mercoledì di aprile, considerato che l'impegno degli azzurrini terminerà mercoledì 31 marzo.

Ecco i risultati della 21° giornata, la classifica attuale e le sfide del prossimo turno:

CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B 2013/2014 - GIRONE A - 21° GIORNATA

SAMPDORIA - GENOA 0-1SPEZIA - LIVORNO 0-0CESENA - PARMA 5-2EMPOLI - SASSUOLO 0-1NOVARA - SIENA 3-0JUVENTUS - TERNANA 1-2CARPI - TORINO 0-4

CLASSIFICA

1° - GENOA (52)2° - JUVENTUS (49)3° - EMPOLI (40)4° - SAMPDORIA (40)5° - PARMA (38)6° - TORINO (37)7° - CESENA (33)8° - SASSUOLO (33)9° - NOVARA (23)10°- TERNANA (21)11°- SIENA (18)12°- LIVORNO (11)13°- SPEZIA (15)14°- CARPI (5)

PROSSIMA GIORNATA (30/3/2014)

TERNANA - CARPIGENOA - CESENATORINO - EMPOLIPARMA - JUVENTUSSASSUOLO - NOVARASPEZIA - SAMPDORIALIVORNO - SIENA