giovanili

Berretti, doppio Mantovani: il Toro vince l’ultima della regular season

30° giornata Berretti, Varese - Torino 0-2 / La doppietta del difensore ex Roma consegna il terzo posto finale ai ragazzi di Fogli: ora i play-off Scudetto

Diego Fornero

"La Berretti ('96) del Torino chiude la stagione regolare nel migliore dei modi: vincendo, in maniera più che convincente, contro il Varese, formazione alla quale, tra l'altro, i granata si troveranno a contendere il titolo di Campioni d'Italia di categoria

"Vittoria netta, un 2-0 frutto della doppietta di Valerio Mantovani, difensore centrale classe '96, prelevato la scorsa estate dalla Roma e rivelatosi un ottimo affare: titolare indiscutibile con la formazione di Roberto Fogli ed uno dei più seri candidati ad un posto nella formazione Primavera della prossima stagione. Le sue reti, al 21' ed al 33', piegano il Varese e consentono al Torino di agganciare un terzo posto che vale soprattutto per il morale, potendo considerarsi, tutto sommato, un risultato stagionale convincente. Da segnalare, nel girone di campionato appena concluso, il cammino travolgente della Pro Vercelli, che chiude con 67 punti e si candida fortemente come una delle favorite per la vittoria finale tra i club di Lega Pro (la Final Four, tra l'altro, si giocherà proprio a Vercelli dal 5 al 7 giugno).

"Ora, per i giovani granata, 15 giorni di stop: si torna in campo il 10 maggio, per le semifinali Scudetto, con gara di ritorno il 17 maggio. La finale, anch'essa su andata e ritorno, sarà, invece, in programma il 24 ed il 31 maggio. Il Torino se la vedrà, molto probabilmente (manca l'ufficialità), in semifinale contro il Brescia, per poi affrontare nella finalissima la vincente di Varese - Ternana. Ancora da stabilire, tra l'altro, chi giocherà in casa l'andata e chi il ritorno, ma è probabile che si faccia riferimento al criterio dei punti conquistati in campionato, che vede il Toro come favorito.

"Quindici giorni a disposizione di mister Fogli per preparare l'impresa: lo Scudetto di categoria manca al Torino dal 2007, ed è uno degli obiettivi dichiarati del responsabile del settore giovanile granata, Massimo Bava... Riusciranno i suoi ragazzi ad accontentarlo? Noi, per ora, facciamo un grande in bocca al lupo a tutti!

"VARESE - TORINO 0-2

"MARCATORE: 21', 33' Mantovani

"VARESE (4-4-2): Salvatori; De Lucia, Bianchi A., Levacher (1' st Auletta), Bianchi M.; Bernello, Cattagni, Spina, Marku; Cataldo (28' st Baldelli), Busà (32' st Bargiggia)

"A disp. Carbone, Caleri, Gandini, Iunco

"All. Pistone

"TORINO (4-3-3): Saracco; Di Savino, Mantovani, Dalmasso, Ferrero (40' st Cochis); Mazzafera, Lenoci (21' st Casucci), Perrone; Cimmarusti, Procopio, De Santis (29' st Thiao)

"A disp. Lentini, Tarnowski, Pira, Barbero

Ecco i risultati della 30°, ed ultima, giornata di campionato e la classifica definitiva:

CAMPIONATO DANTE BERRETTI 2013/2014 - GIRONE A - 30° GIORNATA

SAVONA - CREMONESE 2-1MONZA - PAVIA 3-0CUNEO - PERGOLETTESE 3-1PRO PATRIA - PRO VERCELLI 1-3ALESSANDRIA - RENATE 0-0VARESE - TORINO 0-2COMO - VIRTUS ENTELLA 3-2

CLASSIFICA

1°  - PRO VERCELLI (67)2°  - CREMONESE (54)3°  - TORINO (50)4°  - VIRTUS ENTELLA (49)5°  - PRO PATRIA (47)6°  - RENATE (45)7°  - VARESE (43)8°  - COMO (41)9°  - MONZA (40)10° - PAVIA (33)11° - ALESSANDRIA (29)12° - BRA (25)13° - CUNEO (21)14° - PERGOLETTESE (20)15° - SAVONA (18)