Toro, sconfitta rocambolesca per la Berretti di Fogli

Toro, sconfitta rocambolesca per la Berretti di Fogli

Berretti, Pro Patria – Torino 4-2 / Granata in partita finché un rigore e l’espulsione di Cochis spalancano le porte ai padroni di casa.

di Diego Fornero, @diegofornero

Sfida rocambolesca per la Berretti (’96) del Torino, che cade nell’ultima gara dell’anno solare 2013 a Busto Arsizio contro una Pro Patria arcigna e, non a caso, seconda nel tabellone di campionato. Una piccola beffa per i granata, che dominano in avvio di gara, portandosi avanti dopo soli 10′ col “solito” Mascolo (l’ex Volpiano è già a quota 7 centri nella classifica cannonieri), abile a ribattere in rete una deviazione coi pugni poco precisa da parte del portiere locale Pisani. La partita sembra in discesa per il Toro, ma la Pro Patria reagisce immediatamente, sfruttando una disattenzione difensiva e pareggiando i conti al 15′ con Filomeno, mettendo a segno l’1-1 che chiuderà la prima frazione.

Ai granata, però, nella ripresa bastano 240″ per riportarsi avanti, grazie ad un capolavoro su punizione di Lenoci (4° rete stagionale per l’ex Bari, senza dubbio uno dei migliori a disposizione di mister Fogli). Proprio il talento barese si infortuna al 12′, avvicendandosi col senegalese Thiao: in questa fase i granata tentato di gestire il vantaggio ma al 23′ ecco la beffa. Cochis stende in area un lanciatissimo Filomeno e per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio da rigore ed espulsione per l’ex Chieri. Dal dischetto, Moretti fa 2-2, e da questo momento il Toro crolla come un castello di carte: poco più di 5 minuti e Bernasconi beffa Bambino con un pallonetto per il 3-2, ma la Pro Patria completerà addirittura il poker al 36′, ancora con un pallone morbido, stavolta di Dolcetti, per il definitivo 4-2 che segna il sorpasso in campionato ai danni dei granata, fermi a 25 lunghezze contro le 28 dei lombardi, ora solitari in seconda posizione.

Si chiude, dunque, a bocca asciutta il 2013 della Berretti: un bilancio con tante luci, su tutte l’ottimo rendimento di alcuni giocatori chiave in ottica di Primavera futura (vedasi Lenoci, Casucci, Procopio e Di Savino, giusto per citarne alcuni), con qualche piccola ombra, soprattutto per quanto riguarda alcuni risultati, oltre allo scarso impiego di giocatori sui quali si era inizialmente puntato molto (su tutti Thiao).
Mai dimenticarsi, però, che la funzione di questa categoria, al di là dei tre punti conquistati o meno al sabato pomeriggio, è la crescita dei giocatori, e la preparazione degli stessi a quello che sarà il campionato futuro (per molti… la Primavera!), considerato anche che i granata gareggiano fuori classifica e giocheranno i play-off soltanto con le altre società di Serie A e B. La questione, comunque, sarà approfondita nei nostri consueti pagelloni natalizi… Per il momento, buone vacanze anche ai ragazzi della Berretti!

Ecco il tabellino dell’incontro, gli esiti delle gare della 14° giornata e la classifica provvisoria:

PRO PATRIA – TORINO 4-2

PRO PATRIA (4-3-1-2): Pisiani; Pignatiello, Groppo, Moretti, Mutton (29′ Cariglino); Dolcetti, Madeo, Caccamisi (6’st Bernasconi); Lossani; Schinetti (36’st Roveda), Filomeno

TORINO (4-3-3): Bambino; Tarnowski, Di Savino, Bottasso, Cochis; Mazzafera (36’st Barbero), Casucci, Lenoci (12’st Thiao); Cavaglià, Mascolo, Procopio

MARCATORI: 10′ Mascolo, 15′ Filomeno, st 4′ Lenoci, 24′ rig. Moretti, 28′ Bernasconi, 36′ Dolcetti

NOTE: Espulso Cochis al 23’st

CAMPIONATO DANTE BERRETTI 2013/2014 – GIRONE A – 14° GIORNATA

ALESSANDRIA – VIRTUS ENTELLA 0-2
BRA – PERGOLETTESE rinv. per maltempo
CUNEO – PRO VERCELLI rinv. per maltempo
MONZA – CREMONESE 1-2
PRO PATRIA – TORINO 4-2
SAVONA – PAVIA 0-2
VARESE – RENATE 1-2
Riposa: COMO

CLASSIFICA

1°  – PRO VERCELLI (30)*
2°  – PRO PATRIA (28)
3°  – TORINO (25)
4°  – RENATE (24)
5°  – VIRTUS ENTELLA (23)
6°  – CREMONESE (23)
7°  – COMO (19)
8°  – PAVIA (18)*
9°  – MONZA (18)
10° – VARESE (18)
11° – ALESSANDRIA (15)
12° – CUNEO (8)*
13° – SAVONA (8)
14° – PERGOLETTESE (6)*
15° – BRA (5)*

*una partita da recuperare

PROSSIMO TURNO (4/1/2014)

CREMONESE – SAVONA
PAVIA – MONZA
PERGOLETTESE – CUNEO
PRO VERCELLI – PRO PATRIA
RENATE – ALESSANDRIA
TORINO – VARESE
VIRTUS ENTELLA – COMO
Riposa: BRA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy