giovanili

Berretti, Toro sconfitto dal Brescia nella semifinale di andata

Semifinale Scudetto Berretti, Brescia - Torino 3-2 / Traverse, autogoal, sfortuna e imprecisione costringono i ragazzi di Fogli a provare a ribaltare il risultato al...

Diego Fornero

"Esce sconfitta la Berretti ('96) del Torino dall'Arena Civica di Milano contro il Brescia: un 3-2 che non pregiudica le speranze di qualificazione per la finale Scudetto dei granata, ma comunque complica i piani ai ragazzi di Roberto Fogli.

"E' il Torino a sfiorare il vantaggio dopo soli 5' con un bel destro di controbalzo di Cimmarusti, che scheggia il palo alla destra di Barbieri. Un minuto dopo è ancora il fantasista granata ad impegnare l'estremo difensore delle Rondinelle, che si supera deviando in angolo un interessante tocco morbido. Il vantaggio del Toro arriva al 9' con l'ex Roma e Spezia De Santis, abile a calciare da distanza ravvicinata un destro potente che si insacca, splendidamente servito da Perrone.

"Dopo il vantaggio, però, i ragazzi di Fogli arretrano troppo, concedendo l'iniziativa ai lombardi: il portiere granata Lentini è impegnato in due occasioni, al 15' ed al 18', in entrambi i casi su Casciello, uno dei più vivaci nell'attacco bresciano, ma il vero uomo in più tra le rondinelle è il velocissimo Ronchi, che Mantovani è costretto a fermare in scivolata in area al 26'.

"Proprio da un'incursione di Ronchi, però, arriva il pari dei padroni di casa: al 28' è Hazah a raccogliere un bel pallone in area e ad insaccare senza problemi, battendo un incolpevole Lentini. Al 39', però, ancora l'attaccante bresciano semina il panico nell'area granata, costringendo Lentini all'uscita: Fissore accompagna ma la palla rinviata dall'estremo difensore granata rimbalza sul petto del compagno e si insacca, per il più classico e beffardo degli autogoal, con il primo tempo che si chiude sul 2-1 per la formazione di mister Mazza.

"Nella ripresa, al Toro bastano 30" per pareggiare i conti: prima è De Santis a calciare a colpo sicuro, trovando una grande risposta di Barbieri, ma sulla ribattuta di Perrone il numero uno bresciano nulla può, ed il Toro trova il 2-2. La gioia, però, è effimera, perché all'11' è ancora uno scatenato Ronchi, decisamente il migliore tra le Rondinelle, a colpire: dribbling secco dal vertice sinistro dell'area su Mantovani e uno splendido destro a giro che si insacca laddove Lentini non riesce ad arrivare in tuffo per il provvisorio 3-2 dei padroni di casa. Il Brescia può addirittura dilagare al 17', quando ancora Ronchi viene lanciato oltre la difesa granata, supera Lentini in dribbling e calcia, trovando una miracolosa respinta sulla linea di Di Savino in scivolata.

"Il Toro reagisce al 19' con uno splendido contropiede propiziato da Lenoci: apertura sulla sinistra per De Santis che, in corsa, supera il marcatore e serve Cimmarusti al centro, trovando sulla battuta ancora una prodigiosa risposta del portiere bresciano Barbieri. Al 26' ancora una bella iniziativa granata con Cimmarusti che cerca la porta dalla distanza trovando un'altra ottima risposta di Barbieri. Risponde il Brescia al 29' con un gran mancino a botta sicura dalla distanza di Ramadan, trovando una pronta risposta di Lentini. Tre minuti dopo è il granata Lenoci a sfiorare la traversa con un bel tiro dalla distanza. Fogli prova poi a giocarsi anche la carta Thiao, che prende il posto di Lenoci al 34': è proprio l'ex Genoa a cercare la botta col mancino dalla distanza, spedendo alto, ancora una volta, di un soffio. Al 37' è la traversa a negare la gioia del goal a Mantovani, che incorna da calcio d'angolo: sulla ribattuta poi va ancora Thiao, che si fa respingere il pallone sulla linea da De Feo. La pressione granata non cessa: al 39' De Santis tenta la girata col mancino, ma spedisce abbondantemente a lato.

"Il tempo passa e, nonostante una squadra tutta all'attacco, la rete del pari non arriva: al triplice fischio è il Brescia a sorridere. Termina 3-2 per le Rondinelle: sarà, dunque, decisiva la gara del ritorno sabato prossimo in casa dei granata a Venaria, con i ragazzi di Fogli che proveranno a ribaltare il risultato per conquistare la finale play-off e continuare ad inseguire il sogno Scudetto.

"BRESCIA – TORINO 3-2

"MARCATORI: 9' De Santis, 28' Hazah, 39' Fissore (autorete); st 1' Perrone, 11' Ronchi 

"BRESCIA (4-3-3): Barbieri; Genovese S., De Feo, Genovese D., Tollardo; Ronchi, Mercorillo, Hazah; Buonocunto, Casciello, Ramadan (39'st Bollini)

"A disp. Annoni, Marigliano, Bruno, Di Gioia, Clericò

"All. Andrea Mazza

"TORINO (4-3-1-2): Lentini; Di Savino, Mantovani, Fissore (18'st Tarnowski), Ferrero (1'st Cochis); Barale, Mazzafera, Perrone; Lenoci (34'st Thiao); Cimmarusti, De Santis

"A disp. Bambino, Casucci, Procopio, Debeljuh

"All. Roberto Fogli

"Arbitro: Fanton di Lodi 

"NOTE: Ammoniti Fissore, Mazzafera e Thiao